Zhurong, il rover cinese fotografa i resti del suo paracadute su Marte

La più recente immortala il momento in cui il rover Zhurong si è avvicinato ai resti della capsula superiore con paracadute annesso, un componente fondamentale che ha permesso a lander e rover di atterrare senza danni sulla superficie di Marte.

Ve la proponiamo a seguire

Per adesso non abbiamo nessuna informazione riguardante le operazioni scientifiche ed è molto probabile che si passerà per una fase test delle strumentazioni, tuttavia continuano ad arrivare nuove immagini di rara bellezza. (HDblog)

Ne parlano anche altre fonti

L'agenzia spaziale cinese ha voluto posare qui il suo primo rover marziano per via dell'interesse di questa zona dal punto di vista astrobiologico. La pianura in cui è atterrato Zhurong si chiama Utopia Planitia: è la stessa area prescelta per l'atterraggio della sonda americana Viking 2 nel lontano 1976. (Today.it)

Per l’orbiter Tianwen 1, che trasmette comunicazioni da e verso Zhurong oltre a svolgere le proprie osservazioni, è previsto un funzionamento di almeno un anno marziano (687 giorni terrestri). La navicella spaziale contenente Zhurong è stata lanciata il 23 luglio 2020 e si è inserita nell’orbita marziana il 10 febbraio 2021. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Zhurong è un rover marziano e il primo rover cinese ad atterrare su un altro pianeta. Per l'orbiter Tianwen 1, che trasmette comunicazioni da e verso Zhurong oltre a svolgere le proprie osservazioni, è previsto un funzionamento di almeno un anno marziano (687 giorni terrestri). (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

L’operatività, almeno fino a questo momento, è durata 60 giorni marziani, ognuno dei quali equivale a 24 ore e 40 minuti. Da quel momento, il suo viaggio marziano è stato condotto in direzione sud, in modo da poter perfezionare una serie di ispezioni ed altre attività esplorative. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Tianwen 1 è stata lanciata nel luglio 2020 ed è arrivata in orbita attorno al Pianeta Rosso lo scorso febbraio, circa una settimana prima che il rover Perseverance della NASA raggiungesse Marte. L’orbiter Tianwen 1, che trasmette comunicazioni da e verso Zhurong oltre a condurre le proprie osservazioni, funzionerà per almeno un anno marziano (687 giorni terrestri). (MeteoWeb)

– Il rover cinese Ju Rong si è avvicinato e ha fotografato il suo baldacchino e la copertura posteriore, aiutando il velivolo ad atterrare in sicurezza su Marte. Nel frattempo, il rover cinese Yutu-2 dovrebbe completare il suo 32° giorno lunare il 16 luglio con il tramonto sul cratere Von Kármán sul lato opposto della luna. (Generazione Scuola)