Germania, avanzata sovranista? La sinistra italiana è sotto-choc
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Daniele Dell'Orco 04 settembre 2024 Tanto a Bruxelles quanto nei salotti del progressismo nostrano, sono sempre così bravi ad interpretare il sentimento del popolo che se ne rendono conto solo dopo essere stati riempiti di sberle. Metaforicamente parlando ma nemmeno troppo, giacché tanti di loro avrebbero preferito la fustigazione personale alla batosta elettorale di ieri l’altro in Germania. Il melodramma s’è consumato ieri sulla stampa italiana, con titoloni disperati per l'avanzata di Afd a valanga. (Liberoquotidiano.it)
La notizia riportata su altri giornali
E’ un fenomeno preoccupante, che cancella le abituali divisioni tra destra e sinistra nelle questioni internazionali, e crea un inedito legame trasversale tra l’elettorato populista e anti europeista di entrambi gli schieramenti. (ilmessaggero.it)
La politica tedesca sbanda a destra, e anche a sinistra Per la prima volta dalla fine della Seconda guerra mondiale un partito di estrema destra, l’ ”Alternative für Deutschland” si trova in testa in un’elezione regionale tedesca. (RSI.ch Informazione)
Minuti per la lettura Il primo è stato Matteo Salvini. Ore 21 di domenica sera, spoglio ancora in corso: «La Lega esprime soddisfazione per i risultati delle elezioni in Germania: la sinistra e i veri amici del Pd sono stati nuovamente sconfitti» (Quotidiano del Sud)
In Turingia e Sassonia, i due Länder della Germania orientale andati alle urne domenica scorsa è accaduto qualcosa di assai simile a quello che ci hanno mostrato le elezioni europee di giugno: un’onda di piena dell’estrema destra nazionalista, ma non ancora sufficiente ad aprirle le porte del potere di governo, piegando le resistenze centriste. (il manifesto)
Su Huffington post.it Angelo Bolaffi dice: «Tra Est e Ovest c’è una cortina elettorale. Nell’ex Ddr una non-cultura liberale impatta traumaticamente col capitalismo. Lì è nato il rifiuto del modello occidentale». (Tempi.it)
La domanda è: perché? I dati, per partire da una base comprensibile, sono questi. In Turingia, tra i 18 e i 24 anni, il 38% ha votato l’Afd, in Sassonia il 33%. (Corriere della Sera)