Fibra a 2.5 Gigabit/s, ora le pubblicità saranno più chiare. O forse no

Se anche ci fosse la borchia a 2.5 Gbps (che ha un costo), il provider sarebbe costretto a dare all’utente un router dotato non solo di porte a 2.5 Gbps in uscita, ma anche di una porta Wan a 2.5 Gbps da connettere alla borchia, prodotto che sarebbe costoso e difficile da ammortizzare

Gli operatori che ad esempio forniscono il modem FRITZ!Box 5530 con porta a 2.5 Gbps possono offrire all’utente una velocità effettiva di 2.5 Gbps su un unico solo dispositivo. (DDay.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Queste velocità teoriche si raggiungono solo quando si sfruttano tutte le porte Ethernet del router e il WiFi. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha comunicato che sei operatori TLC indicano ora correttamente le caratteristiche delle offerte per connessioni in fibra ottica con velocità fino a 2,5 Gbps. (Punto Informatico)

Però la vicenda fa sorridere perché poco prima di questo lancio nessuno si era mai preoccupato di andare a fare le pulci alle offerte da 2,5 Gbps. Il risultato di questa pressione è che gli operatori residenziali che offrono prestazioni a 2,5 Gigabit/s adesso hanno modificato la grafica e aggiunto le informazioni adeguate. (HDblog)

La trasparenza ottenuta, con informazioni complete e chiare, può contribuire a far comprendere ai consumatori le caratteristiche e le effettive prestazioni delle offerte di connessione internet in fibra, con riferimento a una delle variabili di scelta più rilevanti, qual è la velocità di navigazione (Agenzia askanews)

Di conseguenza, sono tante le operazioni promozionali e pubblicitarie che i vari operatori propongono in Italia. L'AGCOM, come riportato da CorCom, ha preso atto della risposta positiva degli operatori menzionati e riferisce che l'aggiornamento dei messaggi promozionali è conforme ai criteri di chiarezza e trasparenza richiesti nei confronti dei consumatori (SmartWorld)

Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi (Borsa Italiana)

E' stato precisato, nella pagina di presentazione delle offerte, che i 2,5 Gigabit/s sono “suddivisi tra Wi-Fi e porte Ethernet”, la velocità “non è raggiungibile con un singolo dispositivo” e che “sommando la velocità delle porte ethernet e/o del Wi-Fi si raggiunge la velocità massima di 2,5 Gigabit/s”, o ancora che essa è conseguibile soltanto da dispositivi predisposti con il Wi-Fi più avanzato. (Adnkronos)