Governo Meloni, ministro Università: chi è Annamaria Bernini

Lifestyleblog INTERNO

(Adnkronos) – Docente universitaria prestata alla politica, ex aennina con Gianfranco Fini, diventata berlusconiana di ferro. Voce, non sempre ‘allineata’ al partito, a sostegno dei diritti civili e della comunità Lgtb. Annamaria Bernini approda nella squadra di Giorgia Meloni premier come ministro dell’Università, dopo aver guidato per 4 anni il gruppo forzista al Senato. Figlia d’arte, suo padre Giorgio è stato l’ex ministro del Commercio con l’estero del primo governo Berlusconi nel ’94, nasce a Bologna il 17 agosto 1965, sotto il segno del Leone, laureata in Giurisprudenza, è avvocato e professore di diritto pubblico comparato presso l’ateneo emiliano. (Lifestyleblog)

Ne parlano anche altri media

Anna Maria Bernini è la nuova ministra dell'Università e della Ricerca. Senatrice e capogruppo uscente di Forza Italia al Senato, è nata a Bologna il 17 agosto del 1965. (Il Sole 24 ORE)

Vicecoordinatrice nazionale di Forza Italia dal 15 febbraio 2021, è anche capogruppo uscente del partito azzurro al Senato. Laureata in Giurisprudenza all'università di Bologna ha da sempre militato nel centrodestra. (Sky Tg24 )

Annamaria Bernini nasce a Bologna il 17 agosto 1965, laureata in Giurisprudenza, è avvocato e professore di diritto pubblico comparato presso l’Università di Bologna. (Tecnica della Scuola)

Anna Maria Bernini, nuovo ministro dell'Università e delle Ricerca, nata a Bologna nel 1965, è figlia di Giorgio Bernini, giurista all'ONU e politico, deputato e ministro del commercio con l'estero nel primo governo Berlusconi (ilmessaggero.it)

E oggi presterà il giuramento in una giornata molto particolare, visto che ricorre il secondo anniversario della morte del padre, Giorgio Bernini, scomparso nel 2020, giurista all’Onu, deputato e ministro del Commercio con l’estero nel primo governo Berlusconi (il Resto del Carlino)

Annamaria Bernini è la nuova Ministro dell’Università del Governo Meloni Laureata in giurisprudenza all’Università degli studi di Bologna. Iscritta all’albo degli avvocati dal 1995. È stata, per dieci anni, docente di diritto dell’arbitrato interno e internazionale e delle procedure alternative a Bologna. (Policy Maker)