Il Ministero della Salute ha disposto il divieto di vendita delle U-Mask e il loro ritiro dal mercato

Quotidiano Piemontese SALUTE

Ribadiamo che U-Mask è un prodotto sicuro, non nuoce in alcun modo alla salute e risponde in pieno alle caratteristiche qualitative e alle norme di legge per cui è stata registrata.

Difenderemo in ogni sede la qualità dei nostri prodotti, la reputazione e l’operato della nostra azienda, certi delle nostre ragioni e della trasparenza della nostra condotta”

L’azienda produttrice attraverso un un comunicato stampa ha annunciato l’intenzione di presentare lunedì 22 febbraio nuove certificazioni di analisi oltre a un ricorso contro la decisione del ministero della Salute: “Siamo esterrefatti dal provvedimento cautelare annunciato dal ministero della Salute riguardo U-Mask che contestiamo radicalmente. (Quotidiano Piemontese)

Ne parlano anche altre fonti

In calo anche i decessi, 251 contro le 353 di ieri. Attualmente positivi: 384.623 Deceduti: 95.486 (+251) Dimessi/Guariti: 2.315.687 (+12.488) Ricoverati: 19.788 (-102) di cui in Terapia Intensiva: 2.063 (+4) Tamponi: 37.807.953 (+306.078) Totale casi: 2.795.796 (+14. (Calciomercato.com)

Il prodotto viene “cancellato dalla Banca Dati dei dispositivi medici” e l’azienda potrà presentare ricorso allo stesso Ministero o al Tar Decisione presa dopo che i carabinieri del Nas di Trento hanno segnalato al Ministero che le mascherine U-Mask risultavano come dispositivi medici in base a certificazione di un laboratorio “privo di autorizzazione”, sottoscritta da un soggetto senza laurea. (L'HuffPost)

In vendita al prezzo di 35 euro, le mascherine in questione sono meno efficaci di quelle in vendita a cinquanta centesimi Il tutto si è tradotto in un prezzo del prodotto decisamente più alto rispetto ad altre mascherine. (News Mondo)

Il ministero della Salute ha disposto «il divieto di immissione in commercio del dispositivo medico U-Mask Model 2» e «l'adozione della misura del ritiro del medesimo prodotto» dal mercato. LA RICERCA «Mascherine come un test di gravidanza»: un colore ti. (Il Messaggero)

Il caso delle mascherine U-Mask è arrivato al suo epilogo. Anche l'Antitrust è intervenuta negli ultimi giorni avviando un'istruttoria contro la promozione e la vendita delle mascherine U-Mask (ilGiornale.it)

La decisione, come viene spiegato, è stata presa perché le mascherine erano state certificate da un laboratorio privo di autorizzazione. La risposta di U-mask. “Siamo esterrefatti dal provvedimento cautelare annunciato ieri dal Ministero della Salute riguardo U-Mask – si legge in una nota diffusa dalla società produttrice delle mascherine - (Periodico Italiano)