Perù: scrutinio concluso ma proclamazione della vittoria di Castillo non arriva. Centinaia di ricorsi di Fujimori. Card. Barreto, "in democrazia si accetta la volontà popolare"

Servizio Informazione Religiosa ESTERI

Barreto ha proseguito facendo notare che gli osservatori internazionali non hanno riscontrato particolari anomalie nel voto e nello scrutinio.

Possibilità, questa, di cui ha approfittato la Fujimori, che ha presentato 740 richieste di annullamento.

I sostenitori di Castillo temono che la mossa della candidata che al momento appare sconfitta abbia quanto meno l’effetto di rinviare notevolmente la proclamazione del vincitore. (Servizio Informazione Religiosa)

Ne parlano anche altri giornali

Secondo l'ultimo conteggio sarebbe stata battuta dal candidato comunista Pedro Castillo per 60'000 voti, ma ha contestato questo risultato. Intanto le autorità hanno iniziato la revisione di decine di migliaia di schede su richiesta della candidata populista di destra Keiko Fujimori. (Bluewin)

Stando all’ultimo conteggio, sarebbe stata battuta dal candidato comunista Pedro Castillo per ben 60mila voti, ma Fujimori ha contestato il risultato. Intanto, su richiesta della candidata populista di destra Keiko Fujimori, le autorità hanno iniziato la revisione di decine di migliaia di schede. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

In assenza di un risultato ufficiale, la tensione sale nel Paese andino cinque giorni dopo il secondo turno, e il presidente ad interim, Francisco Sagasti, ha lanciato un appello alla "calma" a tutte le parti in causa (tvsvizzera.it)

Secondo l’agenzia di stampa statale Andina, Perez ha accusato Fujimori di aver violato «la regola di condotta» che le vieta di comunicare con i testimoni del caso Perez ha invece sostenuto che Fujimori avrebbe violato le restrizioni a cui sarebbe sottoposta per il caso di corruzione che la vede sotto inchiesta dal 2018. (Farodiroma)

Intanto le autorità locali hanno iniziato la revisione di decine di migliaia di schede su richiesta della candidata populista di destra Keiko Fujimori, battuta dal candidato bolivariano per 60.000 voti. (Farodiroma)

Manca ancora l'ufficialità ma Pedro Castillo, insegnante di liceo che non ha mai ricoperto cariche pubbliche e candidato della sinistra alle presidenziali in Perù, avrebbe vinto le elezioni contro la sfidante della destra Keiko Fujimori Il procuratore capo del Perù Jose Domingo Perez ha chiesto l'arresto della candidata presidenziale Keiko Fujimori in relazione al caso di corruzione per cui è indagata. (Il Mattino di Padova)