È corsa contro il tempo per salvare i campi dalla siccità

Avvenire INTERNO

Lo stato di emergenza arriverà.

Le Regioni intanto hanno le idee chiare ma si muovono in ordine sparso sugli interventi che si possono fare.

Ma la vera emergenza, in questo momento, riguarda l’agricoltura.

Alcune aree del Piemonte, della Lombardia e dell’Emilia-Romagna sono osservate speciali e moltissimi Comuni hanno già emesso delle ordinanze che vietano l’uso dell’acqua per gli scopi non indispensabili

Una delle questioni che, allo stato, preoccupa maggiormente è però quella relativa all’approvvigionamento idrico delle case. (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

Il Governatore ha ricordato che il 21 aprile Veneto ha chiesto - prima regione in Italia - lo stato d'emergenza. "Ci aiuterebbe dal punto di vista formale - sottolinea - a dare una mano a chi sta subendo danni. (VicenzaToday)

Il primo è l’ordinanza comunale, già pronta e alla firma del sindaco, che vieta di usare l’acqua pubblica per lavare le auto, annaffiare orti e giardini o riempire le piscine. Certo l’acqua potabile per uso domestico è generalmente l’ultima a essere limitata: ma intanto scattano i primi accorgimenti. (LA NAZIONE)

Un prodromo allo stato d’emergenza in arrivo da parte del governo Draghi. Il decreto siccità in arrivo per la prossima settimana definirà una “zona rossa” in gran parte della Pianura Padana. (Open)

Anche a La Salle, in Val d'Aosta, il sindaco ha disposto il razionamento per l'acqua potabile per uso non domestico In Trentino già diversi comuni hanno chiuso i rubinetti di notte. (ilGiornale.it)

Meteo: grave siccità da Nord a Sud, vediamo la situazione acqua regione per regione, i dettagli. E' emergenza siccità da Nord a SudLa siccità in Italia si fa sempre più pesante e il meteo dei prossimi giorni non promette nulla di buono (caldo record e assenza di piogge). (iLMeteo.it)

Studio Enea, dati allarmanti sul riscaldamento del Mediterraneo: 4 gradi in più Ma per il governo è avversità atmosferica. (Il Manifesto)