Canarie, Cumbre Vieja senza sosta: fumo, cenere e lava ricoprono le zone intorno al cratere

Corriere TV ESTERI

Gli scienziati hanno confermato che l'eruzione, iniziata il 19 settembre, potrebbe durare fino a tre mesi.

La maggior parte dell'isola non è stata colpita dall'eruzione, ma più di 7.000 persone sono state evacuate dalle loro case

(LaPresse) lL vulcano Cumbre Vieja sull'isola di La Palma sta continuando eruttare: lava, cenere e gas continuano a ricoprire la zona intorno al cratere.

(Corriere TV)

Su altre fonti

Intanto, continuano i disagi per i trasporti aerei sull’isola a causa dell’alta quantita’ di cenere vulcanica presente nell’atmosfera. Le autorita’ stanno monitorando il percorso della nuova colta di lava, “preoccupate” dal fatto che l’area in cui la nuova colata sta discorrendo “e’ abbastanza urbanizzata”. (Meteo Web)

MeteoWeb. Allerta meteo alle Isole Canarie a causa delle piogge, che a La Palma complicano ulteriormente i lavori di pulizia delle ceneri espulse dal vulcano Cumbre Vieja, in eruzione dallo scorso 19 Settembre. (Meteo Web)

La foto a corredo dell’articolo, scattata questa mattina, mostra tutta la potenza del vulcano Cumbre Vieja, che questa mattina è andato in scena con una nuova colata lavica, in seguito ad un’attività che prosegue ormai da oltre due mesi. (Meteo Web)

Più di 7.000 persone, delle 85mila che vivono sull’isola, sono state evacuate dalle loro case: la lava ha coperto più di 997 ettari e ha distrutto o danneggiato più di 2.200 edifici Più di 7mila persone evacuate dalle loro case in due mesi di eruzione. (LaPresse)

Il nuovo fronte, secondo El País, ha già coperto il cimitero di Las Manchas. Le eruzioni del vulcano stanno distruggendo l’isola di La Palma, già coperto il cimitero di Las Manchas Le fontane di lava del Cumbre Vieja, sull’isola delle Canarie di La Palma, continuano la loro attività da ormai due mesi. (Fanpage)

L’Istituto Vulcanologico delle Isole Canarie (Involcan) ha diffuso le immagini della nuova colata lavica che si muove a 600 m/h Secondo i vulcanologi dell’Instituto Geográfico Nacional (IGN), il vulcano Cumbre Vieja ha fatto registrare una ripresa dell’attività dopo diversi giorni di “perdita di energia“. (Meteo Web)