Meteo: Dopo il caldo fuori stagione, torna il rischio gelate

https://ilcorriere.net/ INTERNO

L’avvezione fredda tenderà a ritirarsi gradualmente verso est tra giovedì e venerdì prossimi.

Da sabato 10 aprile il probabile ingresso di correnti più umide mediterranee potrebbe attivare per qualche giorno condizioni favorevoli a piogge e rovesci, fino al 12-13 aprile.

Temperature minime sui 7-9 gradi e massime sui 12-14

In base alle previsioni della Società Meteorologica Italiana, dopo il caldo eccessivo per il periodo delle scorse settimane una discesa di aria artica valicherà l’arco alpino nel corso della giornata di oggi portando temporanei rovesci nevosi a ridosso dei rilievi, ma soprattutto un calo termico che riporterà il gelo notturno fino a bassa quota. (https://ilcorriere.net/)

Su altri media

Cielo in prevalenza soleggiato nel resto d'Italia Al mattino di martedì 6 aprile piogge sparse intorno all'alto Adriatico e su Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana, Lazio e nord della Campania; nevicate sull'Appennino emiliano e romagnolo oltre gli 800-1.000 metri, sui rilievi delle Marche oltre i 1000-1400 metri. (La Repubblica)

Qualche rovescio anche sulla Sardegna nord-orientale, tempo mediamente più asciutto altrove o qualche precipitazione occasionale sul Sud della Puglia e sull’Agrigentino, in Sicilia. (MeteoWeb)

Giovedì il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con temperature stazionarie o in lieve aumento per quanto concerne le massime. Come annunciato anche attraverso un'allerta meteo, la Romagna è alle prese col passaggio di un fronte freddo collegato ad una discesa di una massa d'aria proveniente dalla Groenlandia. (ForlìToday)

Previste per oggi abbondanti precipitazioni, con quota neve in rapido calo fino a 100-200 metri, specie sul Carso e con possibilità di nevicate fino al livello del mare. La temperatura sulla costa oscillerà tra minime di un grado e massime di otto (TRIESTEALLNEWS)

A rinfrancare, se non altro, ci sono i colori e i profumi delle fioriture. LE PREVISIONI (Il Mattino di Padova)

Temporaneo miglioramento, clima freddo con gelate tardive. Giovedì 8: il tempo migliora ovunque. Sabato 10: peggiora al Nordovest e parte del Centro (3bmeteo)