Stop al telemarketing insistente: passa la legge che vieta le chiamate sugli smartphone da parte delle aziende

Computer Magazine ECONOMIA

Infatti il nuovo regolamento ha allargato ai cellulari la possibilità di essere annoverati nell’apposito albo, il Registro delle Opposizioni.

Le modalità per usufruire dei servizi del nuovo registro saranno molteplici: sarà possibile infatti iscriversi compilando un apposito modulo elettronico sul web

Dopo quattro anni dall’istituzione del Registro delle Opposizioni, sarà possibile escludere dalle attività di telemarketing tutti i numeri telefonici, inclusi quelli mobili. (Computer Magazine)

Se ne è parlato anche su altre testate

139/2021, detto anche “DL Capienze”, che ha ricompreso nell’ambito di applicazione del Registro pubblico delle opposizioni anche le chiamate automatizzate (“robocall”), ovvero quelle senza operatore umano, sanando così una potenziale criticità per l’efficacia della riforma del telemarketing. (CorriereRomagna)

La nuova riforma consiste nell’impedire ad eventuali compagnie di chiamarci in situazioni poco opportune. Il provvedimento è stato approvato dal Consiglio dei ministri, il quale mette a disposizione la riforma del registro pubblico delle opposizioni al telemarketing proposta dal ministro Giancarlo Giorgetti. (Android Italy)

Secondo l'Unione Nazionale Consumatori, la sola iscrizione "cancellerà tutti i consensi dati in precedenza" e dunque "una volta registrata un'utenza, si farà 'tabula rasa' di tutti i consensi dati precedentemente, anche per errore con la classica ‘firmetta' apposta su un qualsiasi modulo". (TrevisoToday)

In preparazione, abbiamo pensato che sia il caso di iniziare a ripassare come si fa a registrare il proprio numero, in attesa dell'effettiva disponibilità dell'aggiornamento che permette di inserire anche i cellulari. (HDblog)

Il nuovo “Registro pubblico delle opposizioni” rappresenta insomma una vera e propria garanzia per i cittadini italiani. Il servizio che di fatto si concretizzerà nell’ampliamento del “Registro pubblico delle opposizioni” è di fatto accessibile a tutti o e gratuito. (ContoCorrenteOnline.it)

La riforma in questione consentirà ai cittadini la revoca del consenso alle chiamate pubblicitarie e promozionali, oltre a quelli che consentono l’invio di materiale pubblicitario. Dire addio alle fastidiosissime telefonate di telemarketing da oggi in poi sarà possibile. (Tech Meteoweek)