VORTICE POLARE di nuovo al massimo di potenza, meteo d'INVERNO appeso a un filo

Meteo Giornale INTERNO

Il motivo è la robustezza del Vortice Polare, quella depressione permanente alle alte quote atmosferiche che decide il destino della nostra stagione invernale.

Meteo d'INVERNO SPARITO?

Quando è indebolito e frammentato, sono molto probabili incursioni di aria fredda alle basse latitudini, mentre al contrario, se il Vortice Polare è forte, il freddo resta confinato al Polo Nord, e le latitudini medio basse godono di un inverno mite. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altre testate

☼ Vi ringraziamo per i mi piace e per le condivisioni ☼. . Previsioni meteo a cura di 3BMeteo.com, le previsioni veramente affidabili. Lasciateci i vostri commenti e suggerimenti, il vostro parere è importante. (3BMeteo)

A seguito delle previsioni meteo emesse dal Dipartimento della Protezione Civile in data odierna con indicazione di "precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sulle aree orientali", sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha valutato dal primo mattino di domani, 14 febbraio e per le successive 6-9 ore sulle aone di allerta della Regione una criticità con codice giallo. (RomaToday)

I fenomeni saranno però generalmente deboli e non capaci di apportare notevoli accumuli che risulteranno piuttosto scarsi, anche a causa della rapidità della perturbazione stessa. Nelle prossime ore infatti i fenomeni inizieranno a colpire le aree più settentrionali del Paese e l’alto versante tirrenico, con piogge possibilmente accompagnate da attività elettrica. (Centro Meteo italiano)

Trattandosi di proiezioni a medio termine sono necessari aggiornamenti ma, all'orizzonte, sembra di scorgere una luce in fondo al tunnel dal caldo anomalo e fuori stagione. In pratica, la debole perturbazione avrà soltanto il merito di far scendere, di poco, le temperature record dei giorni scorsi e soltanto nelle zone colpite dalle piogge. (ilGiornale.it)

Tuttavia le precipitazioni si manifesteranno anche più a nord, sull’alta Lombardia e alto Piemonte entro la mezzanotte di domani giovedì 13 febbraio, come vedremo nel prossimo paragrafo. (Centro Meteo italiano)

Meteo Bergamo: bel tempo venerdì, variabile nel weekend. 14 febbraio 2020. ore 18:18. Redazione 3BMeteo. 1 minuto, 5 secondi Per tutti tempo di lettura1 minuto, 5 secondi. Meteo Bergamo. Aggiornamento previsioni meteo Bergamo, venerdì, 14 febbraio: Giornata in prevalenza soleggiata, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge. (3bmeteo)