Alitalia: slittano gli stipendi, sindacati protestano con Inps

QuiFinanza ECONOMIA

Si apprende, intanto, che il MiSE ha chiamato MEF e MIT per un confronto urgente sul dossier Alitalia.

Uno stallo che rischia di lasciare senza reddito oltre undicimila dipendenti e le rispettive famiglie.

editato in: da. (Teleborsa) – Saranno pagati in ritardo gli stipendi del mese di febbraio dei dipendenti di Alitalia.

I sindacati, invece, si recheranno sotto la sede Inps di Roma Eur alle 10:30 del primo marzo per manifestare al presidente e al direttore centrale dell’istituto le difficoltà in cui versano i dipendenti Alitalia

Quanto comunicato ai sindacati di categoria dal commissario straordinario della compagnia in amministrazione straordinaria, Giuseppe Leogrande, nel corso di un incontro svoltosi nel pomeriggio odierno, riflette la severità della situazione finanziaria. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

A riferirlo sono Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl al termine dell'incontro con il commissario straordinario di Alitalia, Giuseppe Leogrande. Questa decisione rischia di generare ritardi pesantissimi nell’erogazione delle integrazioni alle lavoratrici ed ai lavoratori, che si combineranno alla già difficile situazione (Adnkronos)

Domani, venerdì 26, è l'ultimo giorno feriale di febbraio, giorno di paga, ma i circa 10.500 dipendenti dovranno aspettare almeno il 2 marzo. Denaro essenziale per continuare l'attività, che sull'onda dell'emergenza - ma non senza input europeo - il governo italiano potrebbe almeno in parte (20 milioni), anticipare subito (ilGiornale.it)

“Leogrande ha comunicato che ci saranno degli effetti sugli stipendi di febbraio che saranno sicuramente in ritardo e si andrà alla prima settimana di marzo”, ha aggiunto. Mentre il governo con il titolare del Mise Giancarlo Giorgetti studia da vicino il dossier, arriva un nuovo allarme per i lavoratori, con un rinvio per il pagamento degli stipendi. (L'HuffPost)

Affermazioni cui l’Istituto aveva prontamente replicato, indicando la procedura ed evidenziando l’esistenza di “alcune evidenti incongruenze e possibili inesattezze” nella domanda per la prestazione. editato in: da. (QuiFinanza)

La reazione dei sindacati. La situazione di Alitalia “è in costante e drammatico peggioramento, a causa dei ritardi nella erogazione dei fondi di ristoro Covid19 sinora richiesti, 55 milioni di euro”. A riferirlo sono Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl al termine dell’incontro con il commissario straordinario di Alitalia, Giuseppe Leogrande. (QuiFinanza)

Proprio il mancato anticipo della Cigs, se il Tesoro non scenderà in campo per fornire fondi, alleggerirà in maniera drammatica i cedolini. Anche a dicembre le retribuzioni erano state pagate in ritardo, il 31 invece del 27, così come la tredicesima. (Il Messaggero)