Roma, allarme smog: probabile stop auto diesel martedì

Adnkronos ECONOMIA

L'ufficialità non arriverà prima di lunedì, solo a seguito della valutazione dello stato della qualità dell'aria e dell'aggiornamento delle previsioni per i giorni successivi.

La qualità dell'aria, spiega in una nota il Comune, nella città di Roma continua a segnalare un superamento dei limiti di legge dei valori di PM 10.

Oggi è in vigore l’ordinanza sindacale che prevede la limitazione alla circolazione per i veicoli più inquinanti anche nella giornata di lunedì 13 gennaio. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Le colonnine di mercurio, senza variazioni rispetto alla giornata precedente, si prevedono tra 2.1 e 12.2 gradi centigradi. In mattinata generale assenza di nubi, nel corso del pomeriggio cielo sereno, alla sera assenza di nuvolosita o poco nuvoloso. (Centro Meteo italiano)

Altissimi i livelli registrati anche da altre centraline come Cinecittà, Cipro, Arenula, Preneste, Magnagrecia (superamento dei limiti in 8 giorni su 11). E sono tante le auto di questa categoria – anche quelle più moderne e potenzialmente meno inquinanti – che girano per la città. (Il Messaggero)

Anche gli ultimi dati registrati dalle sette centraline Arpat non sono per nulla confortanti: Pm10 alle stelle, così come il diossido di azoto, l’anidride solforosa, il monossido di carbonio e il benzene. (Corriere Fiorentino)

Calendario domeniche ecologiche. A Venezia, infine, stop ai ciclomotori e motocicli Euro 0 a due tempi, autovetture private a benzina Euro 0 e 1 e diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4 e veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a diesel Euro 1, 2 e 3. (Investire Oggi)

Blocco auto diesel Lazio. Sulla base degli ultimi aggiornamenti non è considerato indispensabile stabilire un ulteriore blocco auto diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2. (ClubAlfa.it)

Blocco auto Torino lunedì 13 gennaio 2020: info stop traffico. Anche nella giornata di oggi, lunedì 13 gennaio 2020 proseguirà il blocco auto in applicazione del protocollo padano in caso di superamento dei valori limite per la qualità dell’aria per oltre 10 giorni consecutivi. (Centro Meteo italiano)