Banca Generali, maremoto in vista

Bluerating.com ECONOMIA

L’appuntamento potrebbe anche chiarire se Mediobanca è disposta ad arrivare al confronto in assemblea pur di difendere Donnet.

Mediobanca finora ha appoggiato la continuità, mentre Del Vecchio e Caltagirone chiedono un ricambio di governance, a iniziare da Donnet, per realizzare il salto dimensionale.

Frattanto Generali si è confermata tra le «most honoured companies» del settore assicurativo all’edizione 2021 dell’All European Executive Team, la classifica annuale della testata Institutional Investor

Generali infatti ha chiuso a 17,65 euro (+1,2%) e Mediobanca a 9,73 euro (+0,7%). (Bluerating.com)

La notizia riportata su altre testate

Sale ulteriormente l’attenzione del mercato sulla governance di Generali, dopo che nella riunione di ieri i consiglieri non esecutivi hanno preso atto della disponibilità del Group Ceo, Philippe Donnet, a ricoprire la carica di amministratore delegato per un terzo mandato. (Il Cittadino on line)

Generali, Mediobanca vince primo round. Mediobanca è invece il primo azionista di Generali con una quota del 12,9% e sostiene la presentazione di una lista del cda, in linea con le usanze di governance internazionali, guidata dal manager francese, ripresentatosi per un terzo mandato. (Finanza Report)

“Alla luce di ciò – si legge in una stringata nota del gruppo triestino – i consiglieri non esecutivi a maggioranza hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto e i risultati conseguiti da Philippe Donnet, accogliendo favorevolmente tale disponibilità in vista, nel caso in cui il Consiglio uscente proceda alla presentazione di una lista per il rinnovo del Consiglio, di una sua inclusione nella citata lista con il ruolo di Amministratore Delegato anche per il prossimo mandato” (Wall Street Italia)

La possibilità è che per la prima volta in cinquant’anni potrebbe essere messa in discussione la leadership di Mediobanca (azionista al 12,93% della capitale di Generali) ad opera dei due imprenditori. (Bluerating.com)

(LaPresse) – Leonardo Del Vecchio e Francesco Gaetano Caltagirone, su richiesta della Consob, hanno aggiornato le informazioni relative al patto di sindacato stipulato su Generali. Dopo che Caltagirone si è portato sopra quota 6%, il Patto vincola l’11,068% del capitale di Generali (LaPresse)

1 Minuto di Lettura. Mercoledì 15 Settembre 2021, 17:45. . . . (Teleborsa) - Francesco Gaetano Caltagirone prosegue nell'acquisto di azioni Generali, anche dopo aver siglato il patto di consultazione con Leonardo Del Vecchio. (ilmessaggero.it)