Formazione e valutazione docenti, introdotti aumenti di stipendio una tantum e aumenti permanenti

Tecnica della Scuola INTERNO

Retribuzione permanente. La novità consiste invece nella retribuzione integrativa permanente per i docenti di ruolo che abbiano conseguito una valutazione positiva nel superamento di tre percorsi formativi consecutivi e non sovrapponibili.

Un tassello in più per le riforme del Pnrr, quella della riorganizzazione del sistema scolastico e quella della formazione del personale, a pochi mesi dalla scadenza di dicembre 2022. (Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altri giornali

NORMATIVA, TESTO DEL DECRETO AIUTI BIS. Mettiamo a vostra disposizione il testo della bozza del Decreto Aiuti Bis (Pdf 906 Kb), in attesa della pubblicazione della norma in via definitiva sulla Gazzetta Ufficiale Nasce il docente esperto, la figura istituita dal Decreto Aiuti bis, un insegnante di ruolo che abbia superato 3 percorsi formativi consecutivi e non sovrapponibili. (Ti Consiglio)

Nord. Centro. Sud. Isole. Il Governo ha detto sì al docente esperto, 32mila insegnanti prenderanno 450 euro in più al mese tra dieci anni, sei d’accordo? Come si diventa docente esperto? (Tecnica della Scuola)

“La scuola non può andare avanti con ottomila docenti esperti, dopo un percorso selettivo che dura nove anni, mentre funziona quotidianamente con centinaia di migliaia di docenti sottopagati. Prima di andarsene il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha fatto approvare dal consiglio dei ministri, all’interno del Decreto Aiuti bis, un articolo che cambia in maniera sostanziale la carriera dei docenti. (Il Fatto Quotidiano)

Il docente esperto dovrà rimanere nella stessa scuola per almeno tre anni. Docente esperto, il 93% dice No alla carriera degli insegnanti: “Aumentare gli stipendi a tutti e rinnovare il contratto scaduto da 4 anni” [ESITO SONDAGGIO] Di. (Orizzonte Scuola)

Con il decreto aiuti bis approvato ieri dal Consiglio dei ministri del governo Draghi, ancora in carica per gli affari correnti, viene introdotta la figura del "docente esperto" a scuola, che guadagnerà 5.650 euro all'anno in più sotto forma di "assegno annuale ad personam", ovvero oltre 400 euro in più al mese rispetto agli altri insegnanti. (Today.it)

La critica arriva dai segretari generali di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Gilda Unams e Snals Confsal. «Si trovano i soldi per tutto tranne che per il rinnovo del contratto nazionale. (FLC CGIL)