Caldo afoso ha ore contate, arriva la pioggia: come cambia il meteo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – Il caldo afoso resiste anche oggi in Italia – da Milano a Roma, da Napoli a Palermo – ma ha le ore contate, complice la novità nel quadro meteo della prima settimana del mese di settembre. Arrivano pioggia e temporali su molte regioni, anche con fenomeni decisamente intensi. Il maltempo, con i break nel dominio dell’anticiclone, non sarà immediatamente sufficiente per dare una spallata decisiva alle temperature elevate, al di sopra della media del periodo. (CremonaOggi)
Ne parlano anche altre fonti
ore 9:08 di Lorenzo Badellino 2 settembre 2024ore 9:08 (3bmeteo)
Temporali su tutta l'Italia, ma l’estate resiste in Sardegna A parte qualche acquazzone, sull’Isola dominerà ancora il caldo (Sardegna Live)
Le analisi degli esperti de IlMeteo.it La giornata trascorrerà con una mattinata molto più nuvolosa e con locali piogge al Sud, nubi irregolari invece sul resto d’Italia. Nel pomeriggio aumenterà l’instabilità atmosferica su Alpi, Prealpi e Appennini con temporali sparsi, locali fino in pianura al Nordovest. (Livesicilia.it)
Secondo le previsioni, i temporali, che potrebbero risultare localmente intensi, colpiranno diverse regioni, soprattutto nel Centro-Nord. Nonostante ciò, l’aria calda persisterà, mantenendo le temperature elevate fino a metà settimana. (giornalesm.com)
Ci attende una settimana molto movimentata, all’insegna della variabilità e con diverse occasioni per piogge e temporali. L’anticiclone nord africano, infatti, mostra segni di cedimento e nel corso dei prossimi giorni verrà disturbato in più occasioni da un flusso atlantico più basso di latitudine, capace di inserirsi fino al cuore del mar Mediterraneo. (METEO.IT)
Un inizio di settimana segnato da forti temporali e piogge su molte delle nostre regioni, con fenomeni localmente intensi, ma le temperature si manterranno sempre su valori ben al di sopra delle medie... (Virgilio)