Kurdistan Siriano. Fidan vuole “distruggere” i curdi

Kurdistan Siriano. Fidan vuole “distruggere” i curdi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Notizie Geopolitiche ESTERI

Di Giuseppe Gagliano – Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan ha lanciato dichiarazioni incendiarie contro i curdi nel nord-est della Siria, promettendo la loro “distruzione” con il pieno sostegno del governo di Recep Tayyip Erdogan. Ma chi è davvero Fidan? E qual è il ruolo che la Turchia sta giocando in questa complessa partita geopolitica? Hakan Fidan non è un volto nuovo nei palazzi del potere di Ankara. (Notizie Geopolitiche)

La notizia riportata su altri media

“Non consentiremo in alcun modo la disgregazione della Siria o l’indebolimento della sua integrità territoriale. Se dovessimo rilevare un rischio in tal senso, adotteremo rapidamente le misure necessarie”, ha dichiarato Erdoğan durante una conferenza stampa. (Avanti Online)

– 10:32 GMT+3 L’ala siriana del PKK punta agli aiuti francesi e statunitensi prima delle probabili operazioni turche (Congedati Folgore)

di governo Akp. La delegazione del partito turco di sinistra Dem, che a fine dicembre ha fatto visita al fondatore del Pkk Abdullah Ocalan in carcere, ha incontrato ieri alti rappresentanti del partito (il manifesto)

Le mani di Erdogan sulla "nuova" Siria. Europa tagliata fuori

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Turchia e Giordania rafforzano la collaborazione per impedire una ripresa dell’Isis in Siria, con Ankara che ribadisce il proprio impegno a eliminare i separatisti curdi Pkk-Ypg. (Il Dubbio)

Spedendo a Damasco il ministro degli esteri tedesco Annalena Baerbock e l'omologo francese Jean-Noël Barrot l'Ue - non solo legittima il nascente regime dell'ex leader di Al Qaida Ahmad al-Sharaa (alias Abu Mohammed Al Jolani) - ma avalla anche i disegni di Erdogan. (il Giornale)