La tromba d'aria di Pantelleria ha sfiorato Lampedusa: ecco la foto dalla costa

AgrigentoNotizie INTERNO

Ma ci porta anche a riflettere sul fenomeno dei cambiamenti climatici e sulla necessità che questo tema, con tutte le sue implicazioni, sia affrontato con maggiore impegno e responsabilità a livello globale"

A scriverlo sui social è il sindaco di Lampedusa e Linosa Salvatore Martello.

Il sindaco Martello ha diffuso sui social un'immagine scattata ieri del maltempo che ha flagellato l'isola. "Questa foto è stata scattata ieri pomeriggio a Lampedusa: una tromba d’aria ha sfiorato l'isola, fortunatamente si è fermata in mare quando era a poche centinaia di metri dalla costa, senza raggiungerla". (AgrigentoNotizie)

La notizia riportata su altri media

(askanews) – Il giorno dopo la violenta tromba d’aria che ha colpito Pantelleria, e costata la vita a due persone di 47 e 86 anni, sull’isola continua la ricerca di eventuali dispersi ed è iniziata contestualmente la conta dei danni. (askanews)

Il tornado, di chiara origine “mesociclonica” (prodotto da un temporale provvisto di rotazione e minimo di bassa pressione), dal mare si è spinto verso l’isola, provocando ingentissimi danni. Quando questi moti rotatori si propagano verso il basso possono generare un tornado o una tromba d’aria (Tempo Stretto)

È morto nel corso della serata de giorno 11 settembre Andrea Lo Pinto, celebre cittadino pantesco, professionista e amico di tutti. Tutti conoscevano a Pantelleria il carrozziere Andrea Lo Pinto, della carrozzeria Master Car, sulla via Perimetrale dell’isola. (Diretta Sicilia)

La testimonianza di una coppia di turisti: "Vivi per miracolo". . ore 6:36. di Articolo del 13/09/2021ore 6:36di Carlo Testa Meteorologo Meteo CRONACA DIRETTA: furioso TORNADO a PANTELLERIA in Sicilia: Ci sono MORTI e FERITI. (iLMeteo.it)

Da ieri, intanto, vanno avanti senza sosta le ricerche, con il supporto di droni. La tromba d’aria ha trovato un ostacolo nella cala dei Cinque Denti, con alle spalle un fronte montagnoso che ha “morso” e spezzato la corsa del violento vortice naturale che si accingeva a divorare altre contrade (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Errera e Valenza erano in macchina, stavano tornando a casa e stavano percorrendo la strada costiera. Travolti entrambi dalla tromba d'aria che due giorni fa ha messo a soqquadro contrada Campobello provocando due morti e nove feriti. (ilmessaggero.it)