Ita ha fretta di farsi comprare: “L'offerta di Msc è profittevole”

La Repubblica ECONOMIA

Dieci giorni fa, Alfredo Altavilla ha avvertito i suoi collaboratori che avrebbe premuto il piede sull’acceleratore.

Il manager si preparava a intensificare gli incontri che avrebbero presto convinto Msc (leader mondiale del trasporto cargo su nave) e Lufthansa a farsi avanti per Ita

«Dobbiamo trovare dei degni partner industriali per Ita Airways intanto che Mario Draghi è alla Presidenza del Consiglio. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Prove di intesa per un’alleanza dunque, giustificata da Delta Air Lines anche dal fatto che la società americana e l’ex Alitalia vantano una lunga storia assieme. Dire oggi con certezza quale società si alleerà con Ita Airways è impossibile. (FormulaPassion.it)

Leggi anche: Così la Commissione Ue sta cercando di far fuori Alitalia. La chiamano libera concorrenza di mercato Ita, le mire di Lufthansa e il rischio di una compagnia “leggera”. (Il Primato Nazionale)

Sondando alcuni analisti abbiamo raccolto una gamma di pareri che va da “nessuna sinergia” a “qualcuna” a “moltissime e strategiche, in prospettiva”. Ma lo sviluppo di Ita Airways come branca meridionale autonoma del gruppo Lufthansa, dotata di un suo hub di cargo a Malpensa e un hub passeggeri a Fiumicino, è un’ipotesi verosimile? (La Stampa)

Crociere, traghetti. Non conosce confini l'impero di Gianluigi Aponte, l'armatore di Sorrento capo di Mediterranean Shipping Company, meglio nota con l'acronimo Msc (L'HuffPost)

Verso l’esclusiva ad Aponte e Lufthansa. Chiudendo a marzo il Tesoro risparmierebbe 400 milioni (La Repubblica)

E sarebbe stata proprio Msc a bussare alla porta di Ita chiedendo però un partner industriale già nel settore aeronautico. La road map Da Roma sottolineano che Lufthansa vuole capire che ruolo Ita avrà dentro Msc. (Corriere della Sera)