Msc, Snam e Fincantieri insieme per la prima nave da crociera a idrogeno

Forbes Italia ECONOMIA

“Il trasporto marittimo”, dice Marco Alverà, amministratore delegato di Snam, “oggi rappresenta circa il 3% delle emissioni di CO2 a livello globale.

Ma sarà questione di tempo, e questo grazie all’intesa raggiunta da tre multinazionali italiane: la divisione Crociere del gruppo MSC, Fincantieri e Snam.

Non esisteva ancora, nel mondo, una nave da crociera alimentata completamente a idrogeno.

L’utilizzo dell’idrogeno può contribuire al raggiungimento dell’obiettivo delle zero emissioni nette in questo settore così come in tutti quelli hard-to-abate. (Forbes Italia)

Su altri giornali

Le tre aziende realizzeranno inizialmente uno studio di fattibilità sulla progettazione e costruzione della prima grande nave da crociera al mondo alimentata a idrogeno, che consentirebbe operazioni a emissioni zero in alcune aree, nonché sullo sviluppo della relativa infrastruttura di bunkeraggio dell’idrogeno. (Il Cittadino on line)

La nave, che sarà affiancata presto da una gemella ancora in costruzione, la Msc Seascape, misura ben 339 metri di lunghezza, pesa 170.400 tonnellate, viaggerà ad una velocità massima di 22,4 nodi e potrà ospitare a bordo 5.877 persone. (Sputnik Italia)

Progettare e realizzare nuove tecnologie avanzate a partire dalla stessa alimentazione dei mezzi marittimi è ormai fondamentale per contribuire a ridurre le emissioni di CO2. Lo step successivo sarà pertanto quello di portare avanti uno studio di fattibilità relativo alla progettazione e alla costruzione dell’imbarcazione. (Tom's Hardware Italia)

MSC Seashore è la prima nave Seaside EVO, evoluzione della classe Seaside, progettata per collegare i passeggeri al mare. (Flamina&dintorni)

Msc Crociere ha preso in consegna da Fincantieri Msc Seashore, la sua nuova ammiraglia. Msc Seashore è la prima nave Seaside Evo, evoluzione della classe Seaside e va ad aggiungersi alle gemelle Seaside e Seaview, entrate in servizio nel 2017 e 2018. (L'Agenzia di Viaggi)

Al termine dell’estate, il 31 ottobre la nave partirà da Genova per una crociera di 18 notti verso il Nord America. E’ stata ufficializzata con la tradizionale cerimonia dell’ampolla la consegna della Seashore da Fincantieri a Msc. (Travel Quotidiano)