Mediobanca: Caltagirone esercita prime opzioni, ora ha il 3% del capitale (RCO) - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Tuttavia, le opzioni put con scadenza 16 luglio per lo 0,113% sono state esercitate e, unite a qualche acquisto sul mercato, hanno portato la partecipazione in azioni di Caltagirone al 3%.

Mediobanca: Caltagirone esercita prime opzioni, ora ha il 3% del capitale (RCO). Le put scadevano il 16/7.

Stando a quando reso noto ieri dall'Autorita', l'imprenditore romano deteneva il 2,88% dell'istituto di Piazzetta Cuccia in azioni e altre opzioni per una partecipazione complessiva di circa il 5%. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Dopo il blitz che ha portato Francesco Gaetano Caltagirone a salire al 3% del capitale di Mediobanca, con la possibilità di salire al 5% dopo l’estate in caso di esercizio di opzioni put, continuano a rincorrersi i rumor sulle potenziali ripercussioni che potrebbero esserci sulla governance di Generali, di cui lo stesso Caltagirone è lo stesso azionista con il 5,60% del capitale, dietro proprio a Mediobanca (12,93% del capitale). (Il Cittadino on line)

“Indiscrezioni sulla volontà di Caltagirone di salire fino al 5% del capitale erano gia’ emerse in passato. Nel frattempo il Sole 24 Ore oggi evoca scenari da Opa: “Un accordo tra i maggiori azionisti di Generali supererebbe di gran lunga la soglia dell’Opa, che, come per la stessa Mediobanca, anche per Trieste è del 25% (Startmag Web magazine)

In base alle comunicazioni Consob, Francesco Gaetano Caltagirone ha aumentato la sua partecipazione in Mediobanca dall’1% di inizio marzo al 2,88%, a cui si aggiunge un 2,175% in opzioni, portando la partecipazione complessiva al 5.055%. (Yahoo Finanza)

Col titolo in rialzo del 2% a 9,47 euro la capitalizzazione della banca, primo azionista delle Generali, si attesta a 8,64 miliardi di euro. Bene anche Generali (+1,71% a 16,67 euro) di cui Caltagirone controlla già il 5,6%, che va a sommarsi alla percentuale sulla partecipazione di Mediobanca nel leone di Trieste (12,93%). (Antimafia Duemila)

Intanto Generali ha presentato le stime del consenso degli analisti, compilato dalla società, per il primo semestre 2021. Un utile operativo a 1,258 miliardi da 1,302 miliardi del primo semestre 2020 (1,268 miliardi la stima di Mediobanca). (Notizie - MSN Italia)

Nei primi sei mesi del 2021 Mediobanca è risultata in cima alle classifiche Refinitiv delle operazioni annunciate e completate. Una cifra rotonda, frutto della strategia portata avanti in questi anni dal ceo Alberto Nagel al timone di Piazzetta Cuccia dal 2008. (Corriere della Sera)