Johnson: "Parigi riprenda i migranti che traversano la Manica"

euronews Italiano ESTERI

Il naufragio di mercoledì è il più grave dall'intensificarsi di traversate nella Manica, iniziato tre anni fa

E in transito, si dicono in effetti la maggior parte dei migranti presenti a Calais.

Cruciale, soprattutto un accordo immediato con cui Parigi si impegni a riprendere i migranti, arrivati nel Regno Unito.

I manifestanti britannici: "Londra complice della tragedia". Boris Johnson chiede a Parigi di riprendere i migranti arrivati nel Regno Unito. (euronews Italiano)

Su altre fonti

Sono passati all’azione dopo settimane di proteste per le difficoltà poste dalla Gran Bretagna nel dopo-Brexit alla concessione delle licenze di pesca. Da oggi i loro pescherecci bloccano i traghetti diretti da Calais verso la Gran Bretagna, e con i blocchi stradali l’accesso dei camion al tunnel sotto la Manica (America Oggi)

“Almeno 744 persone migranti – ha ricordato – hanno perso la vita in Europa dal 2014, quasi 200 delle quali nel tentativo di attraversare il Canale. Questa tragedia – la più mortale mai registrata lungo la Manica – ci ricorda che è necessaria un’azione collettiva urgente per fermare l’evitabile perdita di vite umane in mare ed evitare che eventi simili si ripetano in futuro”. (Servizio Informazione Religiosa)

“Da vent’anni ci sono persone che muoiono ma sono sempre stati casi isolati”, racconta ancora don Louis-Emmanuel. Calais, il giorno dopo la tragedia della Manica che ha visto morire 27 persone è ancora sotto shock: “È la prima volta che ci sono così tanti morti insieme nella Manica”. (Servizio Informazione Religiosa)

Secondo lui, il messaggio pubblicato su Twitter mira ad “approfondire la nostra attuale cooperazione” nella lotta all’immigrazione clandestina. A seguito della pubblicazione di questo messaggio, Parigi ha deciso di cancellare la visita del ministro degli Interni britannico Priti Patel all’incontro previsto per domenica con gli altri Paesi europei sul tema dei migranti. (laredazione.eu)

In un messaggio a Patel, Darmanin sostiene che se la lettera del primo ministro britannico al presidente francese Emmanuel Macron è una "delusione", il fatto di averla resa pubblica "è ancora peggio". All'incontro sono stati invitati i ministri responsabili dell'immigrazione belga, tedesca, olandese e britannica, nonché la Commissione europea. (tvsvizzera.it)

Migranti morti nel canale della Manica, Unhcr: "Tragedia senza precedenti". "Siamo sgomenti e profondamente addolorati per la tragedia senza precedenti consumatasi mercoledì nel canale della Manica. Solo una risposta coordinata, efficace e duratura può prevenire la perdita di ulteriori vite umane (La Difesa del Popolo)