Massimo Adriatici, chi è l'assessore leghista che ha sparato a Voghera

neXt Quotidiano INTERNO

Nel 2018 aveva raccontato al giornale locale Provincia Pavese che “l’uso di un’arma deve essere giustificato da un pericolo reale” e che “sparare deve essere l’extrema ratio, l’ultima possibilità da mettere in atto se non ne esistono altre”

Diplomatosi all’ITCG Baratta di Voghera, Adriatici ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università del Piemonte prima di cominciare la sua esperienza nell’arma. (neXt Quotidiano)

Su altre fonti

Per ora Massimo Adriatici dovrà rispondere di eccesso colposo per legittima difesa, si è autosospeso dalla sue funzioni l’ex poliziotto e avvocato. Non si placano le divergenze e le contestazioni che vedono protagonista il leghista Massimo Adriatici. (Informazione Oggi)

“Altro che far west a Voghera – afferma il leader della Lega Matteo Salvini in un video – si fa strada l’ipotesi della legittima difesa I carabinieri di Pavia stanno procedendo con le indagini per chiarire la dinamica della vicenda. (Ottopagine)

(LaPresse) – “La fiducia in caso di mancato accordo sulla riforma del penale? In queste ore è in corso un tentativo di mediazione con il M5S, l’auspicio è che possa andare a buon fine” (LaPresse)

L’esponente del Carroccio, ex poliziotto, ha avuto la delega per la Sicurezza. E gira con la pistola alla cintura | Read More | Repubblica.it > Cronaca (HelpMeTech)

La lite, la sparatoria e l’arresto. Stando alle prime ipotesi, Massimo Adriatici avrebbe estratto una pistola calibro 22 con cui avrebbe sparato colpendo il rivale. Spara e uccide uno straniero al culmine di una lite: è stato l’assessore della Lega Massimo Adriatici l’autore dell‘omicidio consumatosi nella serata di martedì 19 luglio, alle 23 davanti a un bar di Voghera (L'Occhio)

Il partito di Salvini, in una nota, parla di “un colpo partito accidentalmente in risposta a un’aggressione”. Stando alla nota del Carroccio, “la vittima era una persona nota in città e alle forze dell’ordine per episodi di ubriachezza e violenze”. (fanoinforma)