Lavare i denti 3 volte al giorno riduce il rischio di problemi al cuore

Improntaunika.it SALUTE

Sono numerosi gli studi che hanno individuato l’esistenza di un legame tra il rischio di malattie cardiovascolari e i problemi del cavo orale.

Legame tra i problemi del cavo orale e la salute del cuore.

Dedicarsi almeno tre volte al giorno all’igiene orale, infatti, può ridurre il rischio di fibrillazione atriale, la più diffusa aritmia del cuore, e di insufficienza cardiaca.

Lavare i denti tre volte al giorno riduce il rischio di fibrillazione atriale, l’aritmia più diffusa, e di insufficienza cardiaca. (Improntaunika.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una costante igiene orale non solo previene la carie, ma potrebbe anche fare bene al cuore. È quanto suggerisce uno studio sudcoreano, secondo cui chi si lava i denti almeno tre volte al giorno corre un minor rischio di incappare in un’aritmia o in un’insufficienza cardiaca. (Corriere del Ticino)

Ricerche precedenti avevano suggerito che una scarsa igiene orale poteva avere come conseguenza quella di passare i batteri presenti nei denti nel sangue. Fin da piccoli ci hanno abituati a curare l’igiene orale e lavare i denti rientra nella routine necessaria per il nostro benessere. (Oltre.tv)

Sono queste alcune delle frasi della fiaba “Lupetto Dentino” di Anna Franco, odontoiatra e pedodontista, e dell’artista Marta Vettoretto, presentata ufficialmente all’interno della clinica odontoiatrica Addendo di Catania, in occasione del BIMBODAY, una giornata dedicata alla prevenzione orale, con visite gratuite per tutti i bambini. (BlogSicilia.it)

Lavare bene i denti ti salva la vita: una ricerca lo dimostra. Lavare spesso i denti è importante per la nostra igiene orale, ma anche per la salute: è una ricerca approfondita a dimostrarlo. Come bruciare i grassi prima di fare colazione –> LEGGI . (TuttoMotoriWeb.com)

Nel corso della loro osservazione il team di ricerca coreano ha rilevato una sorprendente relazione tra buona igiene orale e protezione cardiaca. C'è ancora da esplorare sul legame tra igiene orale e malattie cardiovascolari. (il Giornale)

Oltre ad avere elogiato la vastità dello studio, Meyre e Conen hanno mossa qualche critica. Lavarsi i denti con regolarità può aiutare il cuore. (Ticinonews.ch)