Volkswagen valuta il ridimensionamento delle fabbriche tedesche

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TrasportoEuropa ECONOMIA

L’intero comparto automobilistico europeo sta vivendo una fase di forte crisi, che sta colpendo soprattutto la Germania. In tale contesto, Volkswagen sta valutando il ridimensionamento della produzione di veicoli in Europa, un programma che potrebbe prevedere anche la chiusura di un paio stabilimenti in Germania con relativi licenziamenti, fatto mai accaduto prima. L’obiettivo è colmare di 4-5 miliardi nel piano finanziario dei marchi Volkswagen e VW Veicoli Commerciali. (TrasportoEuropa)

Ne parlano anche altre testate

La crisi del gruppo Volkswagen arriva nel cuore dell'Europa: Audi, uno dei marchi del gigante tedesco, ha annunciato che non verranno più assemblati nuovi modelli nel suo stabilimento di Bruxelles, dove oggi lavorano circa 3mila addetti. (EuropaToday)

Ci voleva un governo retto dai socialdemocratici, dai verdi e dai liberaldemocratici, nonché una Commissione europea guidata da una cristianodemocratica tedesca, per chiudere il cerchio e far andare a gambe all’aria la premiata industria automobilistica teutonica. (Liberoquotidiano.it)

Volkswagen afferma di avere “un anno, forse due” per adattarsi al crollo delle vendite di auto in Europa, mentre cerca di giustificare le proposte di chiusura di fabbriche in Germania per la prima volta nella sua storia. (Agenzia askanews)

Volkswagen ammette: «Sovracapacità di 500 mila auto in Europa, non si torna al pre-Covid»

"La Germania deve rimanere un Paese delle auto". VW, ministro Lavoro tedesco: "Germania deve restare Paese delle auto" Roma, 4 set. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non solo perché sentiamo come doveroso prestare innanzitutto attenzione a chi necessita di maggiore cura, ma anche perché il fenomeno rappresenta una problematica in forte crescita, in particolare per quanto riguarda i disturbi dello sviluppo neurologico, tra cui i disturbi dello spettro autistico e quelli del comportamento e dell’attenzione. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Arno Antlitz, il cfo del colosso tedesco, ha parlato ai dipendenti della sede centrale a Wolfsburg del piano di risparmio, necessario a causa del brusco calo di domanda nel Vecchio Continente. (Lettera43)