Bulgaria, la star anti-sistema dello spettacolo che fa tremare Borissov: "Ma sono diverso da Grillo e Trump"

la Repubblica ESTERI

O addirittura accordi non con lo sconfitto partito-establishment Gerb di Borissov, ma col solo premier, cui ha persino dichiarato stima personale

Il suo partito si chiama "Esiste anche un simile popolo", ma all'inizio Slavi voleva battezzarlo "Non esiste questo Stato".

Ma Zelenskij, aggiunge il politologo bulgaro Dimitar Ganev, è emerso quasi all'improvviso dal nulla, mentre Trifonov è sulla scena politica da anni. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Secondo i rappresentanti di questa nuova forza politica, in Bulgaria regna il monopolio, quindi lo sviluppo dell'economia è in mano a circoli politici e oligarchici. (Sputnik Italia)

Slavi Trifonov è entrato in politica nel 2016 con il movimento ‘Non c’è un Paese come questo’. Grande sorpresa alle parlamentari di oggi in Bulgaria, con l’exploit, stando ai primi exit poll, dello showman Slavi Trifonov e il suo neocostituito partito populista «C’è un popolo come questo». (Corriere del Ticino)

rande sorpresa alle parlamentari di oggi in Bulgaria, con l'exploit, stando ai primi exit poll, dello showman Slavi Trifonov e il suo neocostituito partito populista "C'è un popolo come questo". È fuori dubbio che "C'è un popolo come questo" ha raccolto il voto di protesta dei bulgari, insofferenti per corruzione dilagante e malaffare. (Ticinonline)

Nella scorsa legislatura i socialisti si attestavano come principale partito di opposizione a GERB. Se il partito conservatore Gerb del premier uscente Boyko Borissov, conserva il maggior numero di consensi la sua base elettorale è stata sostanzialmente erosa dal vento populista che agita il paese. (Euronews Italiano)

Al potere dal 2009, è accreditato del 25,7% dei voti, sette punti in meno rispetto alle elezioni di quattro anni fa. Screengrab from AFP video. a seguire, il partito di destra "Bulgaria democratica", che supera il 10%, tallonato dal partito della minoranza turca Dps. (Euronews Italiano)

“Rimango al mio posto – ha dichiarato – perché ci aspettano giorni estremamente importanti e il partito non può essere lasciato alla deriva”. Radev, grande avversario della linea politica del premier Borissov, si era infatti schierato al fianco dei manifestanti antigovernativi nei mesi scorsi (Il Fatto Quotidiano)