Open day Astrazeneca e prestazioni sanitarie ritardate per il Covid: il ministro Speranza risponde al…

Il Fatto Quotidiano SALUTE

Oltre al ministro Speranza, presenti al question time anche il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, e la ministra della Giustizia, Marta Cartabia

LeU, invece, chiede conto, dopo le recenti polemiche e gli allarmi di alcuni virologi, degli Open day Astrazeneca se il ministro voglia o meno fare azioni per bloccare o riparametrare gli open day.

In particolare Fratelli d’Italia chiede lumi al ministro in merito alle prestazioni ritardate a causa della pandemia e su quali iniziative il governo intenda adottare per il recupero urgente dei trattamenti rimasti in arretrato. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Speranza, il grande boh su AstraZeneca. E risponde senza rispondere davvero a un’interrogazione sulla realizzazione di open day per la somministrazione di AstraZeneca pensata per i giovani. Speranza spunta in Senato e farfuglia qualcosa sul vaccino AstraZeneca, colto d’un tratto da un’irrequietezza che farebbe impallidire Chatwin. (Il Primato Nazionale)

È stata dimessa con raccomandazione di ripetere gli esami ematici dopo 15 giorni", avevano spiegato Regione e Alisa nel ricostruire la vicenda. La ragazza si era vaccinata nella Asl di residenza "dopo anamnesi vaccinale negativa", era stato chiarito già domenica. (Quotidiano.net)

Il vaccino è efficace e sicuro. Io ho molta fiducia sia nell’Ema che nell’Aifa, e ci sono rarissimi casi riscontrati di reazioni avverse – ha dichiarato Speranza -. (Imola Oggi)

Così il presidente della Liguria Giovanni Toti invita a "non fare sciacallaggio" sulla morte dopo il vaccino AstraZeneca della 18enne ligure Camilla Canepa. Gli Open day sono in programma ad Aosta e a Donnas (Gazzetta del Sud)

Tale dato è stato valutato dall'Aifa ed è stato ribadito che il profilo beneficio-rischio risulta più favorevole con l'aumentare dell'età». Il ministro, però, ha annunciato: ci sarà una proroga, nel Sostegni bis, «per tutto il 2021». (La Stampa)

Tutti i vaccini sono però sicuri ed efficaci – ha aggiunto Speranza – e la campagna nel nostro Paese ha superato i 40 milioni di dosi». Non è stato un question time semplice quello di oggi, 10 giugno, al Senato del ministro della Salute Roberto Speranza, chiamato a rispondere dei casi sospetti di trombosi post-somministrazione del vaccino AstraZeneca nei giovani. (Open)