Rientro dallo smart working, si parte dagli statali: i nodi ancora irrisolti

Corriere della Sera INTERNO

La bozza prevede, inoltre, che le amministrazioni agevoleranno l’accesso al lavoro agile in caso di lavoratori in condizioni di necessità (disabili, genitori di figli con meno di 3 anni, care giver)

Il banco di prova sarà la pubblica amministrazione, dove il cosidetto lavoro agile tornerà a essere regolato dagli accordi individuali, così come previsto prima della pandemia.

In prima battuta il meccanismo che regolerà il ricorso al lavoro agile nelle amministrazioni pubbliche è quello indicato dal decreto Reclutamento, varato lo scorso mese di agosto. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Per adesso, inoltre, resteranno comunque, nel modo del privato, operativi i protocolli di sicurezza firmati dai sindacati con i datori di lavoro. Il Green pass è solo il primo tassello del ritorno alla normalità nel mondo del lavoro. (ilmattino.it)

IPA/Fotogramma. Al di là del green pass, per quanto ancora si potrà lavorare in smart working? (Sky Tg24 )

editato in: da. Un salto indietro di un anno e mezzo al regime pre-pandemia, quando il lavoro “in presenza” era la norma e lo smart working (anzi il lavoro agile) una rarità. Autonomia della PA. Le singole amministrazioni potranno decidere in autonomia la percentuale di lavoratori in smart working, salvo garantire una percentuale minima del 15%. (QuiFinanza)

Per un rientro massiccio negli uffici sarà in qualche modo necessario aggiornare i protocolli di sicurezza alla luce dell’introduzione del green pass obbligatorio. Smart working, Conte: «Non sprecare questa opportunità». (ilmessaggero.it)

Insomma, il concetto fondamentale è che la mancanza del Green Pass non dà automaticamente diritto al lavoro da remoto, mentre il lavoro da remoto non richiede Green Pass La diffusione del Green Pass in maniera più capillare darebbe infatti sicuramente un’ulteriore spinta all’economia. (Investire Oggi)

Chiunque fosse interessato alle proposte di lavoro del gruppo Zurich può farlo candidandosi comodamente online Oltre a questo, può contare anche sull'operato di brokers, banche, un suo personale canale online e consulenti finanziari. (Informazione Oggi)