Da oggi insieme per rendere possibile ciò che sembra impossibile

Save the Children Italia INTERNO

È impossibile solo se ci rifiutiamo di farlo”, ma, lei stessa sottolineava con chiarezza che, per salvare i bambini sono necessarie conoscenze, risorse e volontà.

Come sosteneva provocatoriamente un secolo fa Eglantyne Jebb, la fondatrice di Save the Children, “Non c’è nessuna insita impossibilità nel salvare i bambini del mondo.

Questo è frutto di un’enorme indifferenza e di una distrazione collettiva nei confronti delle urgenze chiare e forti dei bambini

Nei paesi più fragili, ma non solo, decine di milioni di bambini stanno perdendo la casa, la scuola, il cibo necessario, la salute fisica e mentale. (Save the Children Italia)

Ne parlano anche altre fonti

“La dispersione scolastica implicita, cioè l’incapacità di un ragazzo/a di 15 anni di comprendere il significato di un testo scritto, è al 51%. In Sicilia, Campania, Calabria per 2 giovani occupati ce ne sono altri 3 che sono fuori dal lavoro, dalla formazione e dallo studio. (Commenti Memorabili)

Lo ha detto Claudio Tesauro, Presidente di Save the Children Italia aprendo i lavori di «Impossibile». Lo ha detto Daniela Fatarella, Direttrice Generale di Save the Children Italia durante «Impossibile 2022» (Raffaele Palermo News)

Da Fico anche un plauso ai ragazzi presenti, oltre duecento, che hanno tappezzato la scuola di cartelli sulle tematiche ambientali: "Ho visto i vostri bellissimi cartelli plastic free - ha detto Fico - la vostra generazione ha avuto una educazione ambientale di cui la nostra non ha goduto e sono certo che un giorno potrete godere di città pulite, dove fare sport in sicurezza, sfruttando energie rinnovabili". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Scuola in crisi, l’allarme di Tesauro (Save the Children Italia): il 51% dei ragazzi di 15 anni non è capace di comprendere un testo. Scuola in crisi – Non sono anni facili, questi, per la scuola italiana. (Napoli.zon)

“La dispersione scolastica implicita, cioè l’incapacità di un ragazzo di 15 anni di comprendere il significato di un testo scritto, è al 51%. Un ragazzo su due non comprende il significato di un testo scritto. (Tecnica della Scuola)

Per i bambini appena nati, le barriere più alte si presentano nei territori maggiormente svantaggiati. Nel nostro confronto oggi abbiamo evidenziato a più voci come la spesa pubblica, sia pure potenziata, non può bastare da sola. (Save the Children Italia)