Il video del clamoroso errore del Tg2 che annuncia il “no” al processo a Salvini

Wired.it INTERNO

La giornalista Maria Antonietta Spadorcia ha annunciato in diretta – e con un certo trasporto – che al Senato hanno vinto i “no”: peccato che fossero i no al salvare il leader della Lega. Nella serata del 30 luglio, ormai è noto, il Senato ha respinto la relazione del presidente della Giunta per le immunità Maurizio Gasparri, che aveva deciso di negare l’autorizzazione a procedere al Tribunale dei ministri di Palermo per contestare a Matteo Salvini il sequestro della nave Open Arms nell’agosto del 2019.

È proprio di ora il risultato: non è passata l’autorizzazione a procedere!

Nell’iter parlamentare, questo significa che hanno vinto i no, cioè i ribaltamenti della decisione della Giunta, con 149 voti, mentre i sì – in altre parole: la parte di emiciclo che voleva impedire la perseguibilità di Salvini – si sono fermati a 141.

Certo, all’epoca Matteo Salvini non era ancora nemmeno nato. (Wired.it)

Su altri giornali

Ma il centrodestra compatto ha detto no: Salvini ha fatto l’interesse generale». «È proprio di ora il risultato, non è passata l’autorizzazione a procedere… Sembrava un voto scontato visto anche il sì di Iv. (Silenzi e Falsità)

L'errore, comunque, è stato corretto dalla conduttrice in studio pochi minuti dopo all'interno della stessa edizione del Tg2. Di qui l'inciampo, che ha provocato una serie di reazioni politiche e non, piuttosto forti. (Leggo.it)

Questo è davvero un colpo di scena perche tutta la maggioranza era compatta per dire che non c’era interesse generale”. Quindi Salvini non andrà a processo. (LA NOTIZIA)

Ebbene, accade che il Senato dà l’ok al processo all’ex ministro per quei fatti (ne abbiamo scritto ieri qui: “Salvini a processo: ecco il voto del Senato sull’Open Arms“). Quindi Salvini non andrà a processo. (La Legge per Tutti)

”È proprio di ora il risultato, non è passata l’autorizzazione a procedere. (L'HuffPost)

Infatti l’autorizzazione al processo contro il leater della Lega è passata: i favorevoli all'autorizzazione sono stati 149 , i contrari 141. Sono stati 141 i voti favorevoli, appunto, perché Salvini andasse a processo e 149 no. (Tiscali Notizie)