Energia, l'Europa presenta il piano RePowerEu. Yellen in pressing sugli alleati per un tetto ai prezzi del pe…

la Repubblica ESTERI

Nel piano si prenderà atto che i prezzi rimarranno elevati per il resto del 2022 e, anche se in misura minore, fino al 2024-2025.

Per sostenerli la proposta è di aggiungere un addendum in calce ai piani nazionali di recupero e Resilienza (Pnrr) dedicato al RePowerEu

Il pacchetto RePowerEu. Dalle aspettative della vigilia, intanto, il pacchetto RePowerEu dovrebbe contenere prestiti ai governi, rinnovabili e interventi temporanei sui mercati dell'energia nazionali. (la Repubblica)

Su altre testate

La Commissione europea propone "un obbligo legale graduale di installare pannelli solari su nuovi edifici pubblici e commerciali e nuovi edifici residenziali". Lo annuncia la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presentando il RePowerEu. (IL GIORNO)

Von der Leyen ha detto che il price cap europeo al gas è possibile «solo in caso di totale interruzione delle forniture». «Dobbiamo ridurre la nostra dipendenza energetica dalla Russia il più rapidamente possibile», ha detto la presidente Ursula von der Leyen presentando il piano. (Open)

Pubblicità Un tetto al prezzo del gas a livello Ue potrà essere introdotto solo come extrema ratio, nel caso in cui si dovesse verificare una "totale interruzione" delle forniture. (La Sicilia)

La presidente della Commissione europea ha presentato la piattaforma Ue per l'acquisto congiunto di gas. “Proponiamo di integrare il significativo aiuto a breve termine fornito finora all’Ucraina con una nuova assistenza macro finanziaria eccezionale, fino a 9 miliardi di euro nel 2022”. (LaPresse)

Pubblicità. "Dobbiamo ridurre il più rapidamente possibile la nostra dipendenza dalla Russia sul piano energetico. Con RePowerEu l'Ue "può" liberarsi dalla sua attuale dipendenza dall'importazione di combustibili fossili dalla Russia. (La Sicilia)

- BRUXELLES, 18 MAG - "Proponiamo di rendere obbligatori i pannelli solari per gli edifici commerciali e pubblici entro il 2025 e per i nuovi edifici residenziali entro il 2029. Questo è un piano ambizioso ma realistico". (Tiscali Notizie)