Vaiolo delle scimmie, in arrivo da oggi il vaccino nel Veneto

ilmattino.it SALUTE

APPROFONDIMENTI STATI UNITI Vaiolo delle scimmie, emergenza nazionale negli Stati Uniti: oltre.

L'EPIDEMIA Vaiolo delle scimmie, primi test in Campania: basta una puntura al.

Al momento i casi accertati dalla direzione Prevenzione in Veneta sono complessivamente 42, così suddivisi: un caso all'Ulss 1 Dolomiti; sei casi all'Ulss 2 Marca Trevigiana; sei casi all'Ulss 3 Serenissima; zero casi all'Ulss 4 Veneto Orientale; 2 casi all'Ulss 5 Polesana; diciassette casi all'Ulss 6 Euganea; un caso all'Ulss 7 Pedemontana; quattro casi all'Ulss 8 Berica; cinque casi all'Ulss 9 Scaligera

«Sono in arrivo in Veneto, attese nel pomeriggio di oggi, le prime dosi di vaccino anti-vaiolo (Jynneos). (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il gruppo di lavoro è formato da una rappresentanza della Direzione generale Welfare, da direttori dei Centri di malattie infettive e da tre rappresentanti del mondo delle associazioni Per adesso sono 252 i casi di vaiolo delle scimmie accertati in Lombardia, e 2 i pazienti che sono ricoverati. (MonzaToday)

Vaiolo delle scimmie: la vaccinazione sta per partire anche in Italia. Vediamo chi dovrà farla e come. Circa 16mila le dosi destinate all’Italia. La vaccinazione sta per partire anche in ItaliaAnche l'Italia è pronta con la vaccinazione del Vaiolo delle Scimmie. (iLMeteo.it)

Aumentano i casi di vaiolo delle scimmie in Italia e il Ministero della Salute ha varato una nuova circolare con cui sono state aggiornate le informazioni sulla definizione di caso, sulla segnalazione, il tracciamento dei contatti e la gestione dei casi (LEGGI). (il Fatto Nisseno)

Un dato da tenere sotto controllo visto il via-vai di turisti, da tutto il mondo, soprattutto sulla costa romagnola. Ricordiamo che nelle Marche il primo caso ufficiale si era registrato lo scorso 5 luglio in provincia di Ascoli Piceno (corriereadriatico.it)

«La vaccinazione per la popolazione per il vaiolo delle scimmie - precisa la direzione prevenzione - allo stato attuale non è richiesta né indicata I casi di vaiolo delle scimmie a Venezia. Al momento i casi accertati sono complessivamente 42, di cui sei all’Ulss 3 Serenissima. (VeneziaToday)

In caso di contatti stretti, la prima dose verrà somministrata entro i primi quattro giorni dopo uno stretto contatto con un caso confermato per cercare di evitare lo sviluppo della malattia (ViviTenerife e ViviGranCanaria)