I videogiochi in Italia valgono 2,4 miliardi di euro, giocatori sempre più adulti: 8 utenti su 10 sono maggiorenni

Articolo Precedente
Articolo Successivo
I videogiochi in Italia hanno un giro d’affari di 2,4 miliardi di euro. È quanto emerge dall’ultimo rapporto annuale dedicato al gaming in Italia “I videogiochi in Italia nel 2024. Mercato, consumatori, industria” presentato da Iidea – l’Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia – nel corso della Giornata Nazionale del Made in Italy, presso il ministero della Cultura. Numeri molto significativi e importanti, che danno segnali positivi sull’andamento del settore videoludico in Italia, e non solo per ciò che concerne hardware e software: sale, infatti, il numero delle imprese videoludiche nazionali, che rispetto a due anni fa sono 200 in totale (+25%), ma cresce anche il numero di addetti ai lavori che toccano quota 2800 (+17%), così come quello del fatturato delle imprese italiane, che sfiora un +36%. (Corriere della Sera)
Su altri giornali
L’analisi della produzione di videogiochi italiani nel 2024 mette in evidenza un settore che cresce e si consolida, registrando trend positivi sia in termini di fatturato che di occupazione. (Quotidiano dei Contribuenti)
.Ma chi sono i gamers in Italia? 8 su 10 sono maggiorenni, divisi in due principali fasce con maggior incidenza: 15-24 e 45-64. Aumentano le donne, + 14%, secondo il rapporto presentato in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, presso il Ministero della Cultura, per il quale videogiochi hanno "un ruolo importante", ha detto Lucia Borgonzoni, Sottosegretaria di Stato al Ministero della Cultura. (L'Unione Sarda.it)
Come abbiamo visto, i ricavi dei videogiochi in Italia sono cresciuti nel 2024 , ma risultati positivi sono arrivati anche dallo sviluppo di videogiochi nel nostro paese, che sta dimostrando una certa crescita anche quello, spingendo le istituzioni a supportare tale segmento. (Multiplayer)

Nella Giornata Nazionale del Made in Italy, è stato lanciato anche il portale nuovo www.gamesinItaly.it, progetto che fornisce una mappa interattiva delle realtà che operano nella produzione di titoli nel nostro Paese. (Il Sole 24 ORE)
Numeri che emergono dal rapporto I videogiochi in Italia nel 2024. Nel 2024 il mercato dei videogiochi in Italia ha raggiunto un valore complessivo di quasi 2,4 miliardi di euro, segnando una crescita del 3% rispetto all’anno precedente. (Business People)
IIDEA, l'associazione di categoria dell'industria dei videogiochi in Italia, ha svelato la classifica dei 10 giochi più venduti nel Bel Paese nel corso del 2024. Dispiace vedere che metà delle posizioni sono occupate da titoli usciti da due o più anni, segno che i titoli dello scorso anno non si sono rivelati particolarmente interessanti per il pubblico nostrano. (Multiplayer)