Accise, le novità del decreto: il diesel aumenta fino a 1,5 centesimi al litro, giù la benzina

Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA – Su il prezzo del gasolio, giù quello della benzina. Tutto pronto per l’allineamento delle accise dei due carburanti che produrrà un aumento del diesel e un calo della “verde”. Sarà un decreto legislativo del Mef, all’esame del Consiglio dei ministri in programma nel pomeriggio, a validare lo schema. Le accise sul gasolio aumenteranno ogni anno, per i prossimi cinque, di 1-1,5 centesimi al … (la Repubblica)
Su altre fonti
Si tratta dell'esame definitivo del testo presentato dal ministero dell'economia che prevede un tendenziale riavvicinamento delle aliquote di accisa sul gasolio e sulle benzine "in modo da tener conto dell'impatto ambientale ed economico di ciascuno dei due prodotti", con una "progressiva soppressione o rimodulazione di alcune agevolazioni, catalogate come sussidi ambientalmente dannosi". (Today.it)
Di maggiori incassi si sparla perché in Italia si vende molto più gasolio che benzina. I maggiori incassi andranno al trasporto pubblico locale. (Il Fatto Quotidiano)
La rimodulazione prenderà cinque anni e procederà tra 1 e 1,5 centesimi… Fare un pieno con la macchina a diesel potrebbe arrivare a costare agli automobilisti fino a 22 euro in più l’anno. (L'HuffPost)

Consiglio ministri: oggi a odg Dl elezioni e Dlgs correttivo concordato fisco (Il Sole 24 ORE)
Il Consiglio dei Ministri di oggi 13 marzo 2025 darà il via libera alla riforma delle accise su benzina e diesel, che porterà aumenti per chi guida un’auto a gasolio e riduzioni per chi usa la verde. (QuiFinanza)
Dopo mesi di lavori e anticipazioni, arriva sul tavolo del Consiglio dei ministri il nuovo decreto accise, per modificare le tariffe su benzina e gasolio. Il decreto prevede di alzare l'accisa sul gasolio e abbassare quella sulla benzina, di un importo tra i 1 e 1,5 centesimi all'anno, per i prossimi cinque anni. (Fanpage.it)