Addio a Guglielmo Epifani, l'ex leader Cgil che divenne segretario Pd

Sky Tg24 INTERNO

Diventa vice dei segretari Bruno Trentin e Sergio Cofferati (nella foto), a cui succede nel 2002 diventando così il primo socialista a guidare la Cgil dai tempi della sua ricostituzione nel 1944

Ansa. Nato a Roma nel 1950, Epifani nel 1973 si laurea all'Università La Sapienza di Roma in filosofia con una tesi su Anna Kuliscioff, la compagna dello storico leader socialista Filippo Turati.

(Sky Tg24 )

Su altre fonti

È stato per me, per molti sindacalisti e attivisti sindacali, per gli iscritti alla Cgil, punto di riferimento solido e importante”. Lui aveva da poco sostituito Riccardo Del Turco nell’incarico di segretario generale aggiunto della Cgil nazionale. (BergamoNews.it)

Il 25 febbraio 2017 segue Pier Luigi Bersani nell’addio al Pd e aderisce ad Articolo 1-Movimento Democratico e Progressista. Epifani, attualmente deputato di Leu, è morto dopo una breve malattia. (Info Cilento)

Improvvisamente, è venuto a mancare Guglielmo Epifani. Prima iscritto al Partito Socialista Italiano (PSI), dopo Mani Pulite fu tra le prime tessere del neonato Partito Democratico della Sinistra (CheNews.it)

Lo ha detto il segretario Pd, Enrico Letta, davanti al Nazareno, insieme ai leader di Cgil, Maurizio Landini Cisl, Sbarra e Uil, Bombardieri. È morto a 71 anni l’ex leader della Cgil ed ex segretario del Pd Guglielmo Epifani (L'Eco di Bergamo)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Ciao Gugliemo, grazie di tutto". (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Ciao Guglielmo" La prima dei non eletti della sua lista, secondo i dati disponibili sul sito del Viminale, è l'avvocata messinese Maria Flavia Timbro, classe 1980, che dovrebbe quindi subentrare al suo compagno di lista e di partito (in Articolo 1). (Quotidiano.net)