Minuto di silenzio, processione e rito funebre

ilGiornale.it ESTERI

Dopo dieci giorni di lutto, si terranno domani (lunedì 19 settembre) i funerali della regina Elisabetta II, scomparsa lo scorso 8 settembre 2022 all'età di 96 anni. Domani la campana del Big Ben suonerà alle ore 8:00 londinesi per dare inizio al minuto di silenzio che sarà osservato in tutta la Gran Bretagna in memoria della sovrana, dopodiché la campana più grande della torre dell'orologio St. Stephen suonerà a morto ogni minuto durante la processione che accompagnerà il feretro della defunta sovrana dalla camera ardente della Westminster hall all'abbazia di Westminster, dove si svolgerà il rito funebre. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre fonti

Mondo È una figura chiave che - dalle incoronazioni ai funerali - ha la responsabilità di tutte le cerimonie di Stato. In questo momento il titolo appartiene a Edward William Fitzalan-Howard, 18esimo duca di Norfolk. (Sky Tg24 )

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è a Londra dove, il 19 settembre, con le altre autorità straniere parteciperà alle esequie solenni di Sua Maestà la Regina Elisabetta II . Ultimo aggiornamento il 19 Settembre 2022 – 7:26. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Alla cerimonia, presieduta dal decano di Westminster e dall’arcivescovo di Canterbury, hanno partecipato oltre 500 tra capi di Stato, leader stranieri e dignitari di tutto il mondo, tra cui anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la premier britannica Liz Truss e anche gli ex premier Boris Johnson, David Cameron, John Major, Tony Blair e Gordon Brown. (Quotidiano di Ragusa)

In onore di Elisabetta II, regina indimenticata e indimenticabile. Una foto inedita della regina Elisabetta è stata diffusa per omaggiare la sovrana a poche ore dal funerale di stato, in programma il 19 settembre a Westminster Abbey. (Vanity Fair Italia)

Lui la chiamava Gan Gan, nomignolo affettuoso. Secondo in linea di successione al trono, da Palazzo arrivano voci sul fatto che, contrariamente a quanto previsto, alle esequie della sovrana scomparsa lo scorso 8 settembre sarà presente assieme alla sorellina Charlotte, 7 anni, terza in linea di successione: i due principini, sono fra i componenti della famiglia reale che seguiranno nelle prossime ore il feretro della regina Elisabetta nel breve corteo dalla Westminster Hall all’abbazia di Westminster per il solenne funerale di Stato. (Il Fatto Quotidiano)

La camera ardente è stata chiusa questa mattina alle 8 e la famiglia reale al gran completo è pronta ad accompagnare la Regina nell’ultimo viaggio. È tutto pronto per i funerali della sovrana più amata di sempre, Elisabetta II (Il Fatto Quotidiano)