Viaggi all'estero, scordiamoceli: sarà come l’Italia anni 50

Corriere della Sera ECONOMIA

Il turismo in Piemonte vale più del 7% del Pil, circa 5 miliardi di euro.

I clienti sono tutti macchinisti dei treni merci che portano il grano in Italia da Francia e Romania passando per Domodossola.

Tutto esaurito negli alberghi, ristoranti che traboccavano di prenotazioni, e lunghe file nei musei: 25 mila visitatori al Museo Egizio, 12 mila al Museo del Cinema, 37 mila alla Reggia di Venaria.

E cioè un turismo di prossimità, fatto di gite fuori porta, escursioni nelle valli e in montagna. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

[post_title] => Msc Opera torna nel Mediterraneo dal prossimo inverno [post_date] => 2019-05-31T10:41:07+00:00 [category] => Array ( [0] => tour_operator ) [category_name] => Array ( [0] => Tour Operator ) [post_tag] => Array ( ) ) [sort] => Array ( [0] => 1559299267000 ) ) [6] => Array ( [_index] => travelquotidiano [_type] => post [_id] => 353867 [_score] => [_source] => Array ( [blog_id] => 1 [post_content] => #dimmiperché. (Travel Quotidiano)

Come fare per i viaggi già prenotati? […] i Tour Operator mantengono fermi i diritti dei viaggiatori a realizzare il loro viaggio, non appena la attuale situazione di emergenza sanitaria sarà cessata. (Senza Linea)

Le attività non ritenute essenziali sono state costrette a fermarsi o ad abbandonare la classica impostazione di lavoro. (Torrechannel)

A moderare gli incontri, Giovanni Giussani, Direttore Commerciale I4T. Settimana dopo settimana, per tutta la durata dell’emergenza Covid-19, saranno affrontate in diretta web le tematiche più dibattute del momento seguendo l’evoluzione delle disposizioni governative per il comparto turistico e fornendo preziosi consigli operativi. (Turismo & Attualità)

Alberghi e ristoranti sono per la maggior parte a gestione famigliare: i ristoranti, ad esempio, sono 40.000 per un totale di 400.000 addetti. Persino nel settore dell’incoming, che fino all’anno scorso ha convogliato in Italia milioni di stranieri, si osservano centinaia di piccole aziende. (Turismo & Attualità)

Tra le misure urgenti previste da Regione e Governo per gli attori economici del nostro Paese non sono stati individuati interventi per gli agenti di viaggio, che oltre a promuovere il nostro bellissimo Paese, riempiendo aerei, navi, hotel e pullman, organizzando le vacanze e la logistica per la maggior parte degli spostamenti per milioni di visitatori che arrivano in Italia grazie al loro lavoro, contribuiscono a creare il 13% del Pil», dichiarano le consigliere e i consiglieri del Gruppo Progressisti in Consiglio regionale. (La Provincia del Sulcis Iglesiente)