Solana: aggiornamenti sull’attacco di martedì sera agli hot wallet

Nicola Porro ECONOMIA

In un tweet Solana Status afferma:. “Sebbene i dettagli su come ciò sia avvenuto esattamente sono ancora oggetto di indagine, le informazioni sulla chiave privata sono state trasmesse inavvertitamente a un servizio di monitoraggio dell’applicazione“.

Dopo un’indagine sull’attacco di martedì sera sulla blockchain di Solana, è emerso che gli indirizzi interessati “sono stati a un certo punto creati, importati o utilizzati nelle applicazioni di portafoglio mobile Slope“, secondo l’account Twitter dedicato agli aggiornamenti dello stato della blockchain di Solana. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altri giornali

Un recupero nelle quotazioni potrebbe evidenziarsi solo dopo una rinormalizzazione delle politiche monetarie con un conseguente abbassamento dei tassi di interesse Infatti, circa 7767 wallet digitali (conti su cui immagazzinare i token) sono stati letteralmente svuotati da un problema legato al software di gestione comune a molti utenti. (IG Italia)

La famosa cryptovaluta Solana ha subito un attacco che ha avuto come risultato la sottrazione di circa 8 milioni di dollari in totale, da circa 8 mila portafogli. Ad essere stati colpiti sono stati i portafogli contenenti i token Sol e Spl20. (I-Dome.com)

Sono stati pubblicati, invece, alcuni tweet sul profilo Solana Status, che ha tuttavia meno di 90.000 follower". L'attacco, ancora in corso mentre si scrivono queste righe, rischia però di segare le gambe alle ambizioni di Hoskinson. (Milano Finanza)

Dopo essere stato invitato ad analizzare l'exploit da Slope, il team di SlowMist è giunto ad una simile conclusione Collaborando a stretto contatto con Phantom e Slope.Finance – i due wallet provider prede degli exploit – il team di Solana ha compreso come molteplici chiavi private compromesse fossero direttamente collegate a Slope. (Cointelegraph Italia)

Il team di Phantom ha intensificato gli avvertimenti consigliando agli utenti di spostare i loro beni su un nuovo wallet non Slope Dopo un'indagine condotta da sviluppatori, team dell'ecosistema e security auditors, sembra che gli indirizzi interessati siano stati creati, importati o utilizzati nelle applicazioni del mobile wallet Slope. (Cointelegraph Italia)

In ogni caso, l’attacco potrebbe essere stato effettuato a una parte della filiera e non direttamente ai portafogli. Pare che siano stati moltissimi i wallet digitali di Solana che adesso hanno il conto corrente quasi azzerato, se non del tutto prosciugato. (Computer Magazine)