Rapporto sulle città digitali: Enna è l'ultima in Italia

La Repubblica INTERNO

La prima delle siciliane è Palermo, al 12° posto in Italia.

Più distaccata Catania, in 53° posizione.

Al 62° posto si trova Messina, Ragusa è al 77°, seguita da Siracusa in 83° posizione, cinque caselle più in basso c'è Caltanissetta (88°), Trapani è 99°, Agrigento è al numero 103°, fanalino di coda in Sicilia e in Italia è Enna, che chiude al 107° posto

E' quanto emerge dal rapporto Icity Rank 2021, indagine sulla digitalizzazione delle città italiane condotta da Fpa, società del gruppo Digital360, presentata in occasione del Forum PA città. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Palermo è adesso tra i Comuni italiani protagonista di eccellenza nel percorso di digitalizzazione del sistema Italia. Un importante risultato, ottenuto grazie al grande lavoro della Sispi e dell'ufficio Innovazione, che ci consente di alzare ancora di più l'asticella per puntare ad una digitalizzazione ancora più estesa e che semplifichi l'accesso ai cittadini" (PalermoToday)

Classifica ICityRank 2021, Palermo avanza di una posizione. Il Capoluogo siciliano è tra le migliori città d’Italia, e conquista il 12° posto, avanzando di una posizione nella classifica delle città digitali “ICity Rank 2021“, pubblicata ieri. (BlogSicilia.it)

La classifica ICity Rank delle città metropolitane. (135) La prima città in classifica è Firenze, mentre all’ultimo posto si posiziona Enna. (Normanno.com)

Ragusa - Enna è la città meno digitale d'Italia. Sull’Isola seguono quindi Ragusa (77°), Siracusa (83°), Caltanissetta (88°), Trapani (99°), Agrigento (103°) e fanalino di coda nazionale Enna, che chiude la classifica al 107° posto (RagusaNews)

In particolare, il capoluogo pugliese "eccelle soprattutto nell’apertura e nei servizi online". Sono città che possono diventare ‘piattaforma’, creando le condizioni per lo sviluppo economico e sociale dei loro territori grazie al digitale (BariToday)

Digitale Anagrafe digitale, il servizio attivo da lunedì per ottenere i certificati gratis: ecco quali si possono scaricare di Diana Cavalcoli. Il podio Rispetto allo scorso anno Milano toglie a Bologna il secondo posto, ma continua a primeggiare Firenze, con 937 punti nell’indice di trasformazione digitale. (Corriere della Sera)