Ricarica elettrica in autostrada: ancora poche colonnine nelle aree di servizio

Wired Italia ECONOMIA

E così si è spesso costretti a uscire dall'autostrada per raggiungere punti in grado di fare il pieno in meno minuti e/o a prezzi più competitivi.

A raccontare la situazione è il report Colonnine in autostrada 2022 realizzato da InsideEVs.it che analizza la situazione delle infrastrutture di ricarica in ogni regione della Penisola.

Di contraltare, regioni come Basilicata, Molise e Sicilia costringono gli automobilisti a uscire dal casello se vogliono ricaricare. (Wired Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Tenuti in trasportini piccoli, anche 20 esemplari per volta, senza acqua né cibo, i cuccioli spesso morivano durante il viaggio Importavano illegalmente dalla Slovacchia cuccioli di cani di piccola taglia, venduti con documenti falsi, senza vaccinazioni e con malattie che dopo pochi giorni dall'acquisto ne causavano la morte. (Alto Adige)

Non c'è ancora omogeneità nella diffusione. Per viaggiare a bordo di vetture elettrica sarebbe ancora più importante più che il numero l’omogeneità della diffusione sul territorio nazionale delle aree di servizio dove sono disponibili le colonnine. (Il Sole 24 ORE)

Anche se non viste di buon occhio perché per produrle ci vorrebbero meno braccia di quelle che producono gli altri veicoli (1), comunque, ai livelli attuali delle produzioni inquinanti, rappresentano un’alternativa. (Aduc)

Colonnine scarseggiano in autostrada. Secondo il report “Colonnine in autostrada” realizzato dal portale specializzato in mobilità elettrica InsideEVs. Addirittura in alcune Regioni – Basilicata, Calabria, Molise, Sicilia – non sono presenti colonnine in autostrada, con una grande sproporzione rispetto ad una Lombardia dove ve ne sono ben 8. (QuiFinanza)

Più in generale, forti differenze si rilevano fra Nord, Centro e Sud Italia, confermando una volta di più un endemico divario infrastrutturale Per ogni Regione italiana il report misura questa diffusione come numero di aree di servizio dotate di ricarica ad alta potenza ogni 100 chilometri di autostrada. (L'Eco di Bergamo)

5 regioni, 1.600 km, una Volvo C40 e un Paese da scoprire rigorosamente in elettrico. Alle Powerstop, quindi, possono rifornirsi non solo le auto di Göteborg ma anche le elettriche di qualsiasi altro marchio. (Automoto.it)