Ricarica elettrica in autostrada: ancora poche colonnine nelle aree di servizio

Ricarica elettrica in autostrada: ancora poche colonnine nelle aree di servizio
Wired Italia ECONOMIA

E così si è spesso costretti a uscire dall'autostrada per raggiungere punti in grado di fare il pieno in meno minuti e/o a prezzi più competitivi.

A raccontare la situazione è il report Colonnine in autostrada 2022 realizzato da InsideEVs.it che analizza la situazione delle infrastrutture di ricarica in ogni regione della Penisola.

Di contraltare, regioni come Basilicata, Molise e Sicilia costringono gli automobilisti a uscire dal casello se vogliono ricaricare. (Wired Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Il report “Colonnine in autostrada 2022” di insideevs.it parla chiaro: l’Italia è in gran ritardo nello sviluppo dell’infrastruttura necessaria per chi deve viaggiare in elettrico. Le regioni più attrezzate sono Emilia Romagna e Lombardia, ma anche Valle d’Aosta e Umbria, e dispongono di più di un’area di servizio con colonnine di ricarica per auto elettriche ogni 100 chilometri. (Virgilio Motori)

Addirittura in alcune Regioni – Basilicata, Calabria, Molise, Sicilia – non sono presenti colonnine in autostrada, con una grande sproporzione rispetto ad una Lombardia dove ve ne sono ben 8. L’auto elettrica non sarà un ‘alternativa praticabile se non esisterà una rete di colonnine adeguata anche sulle autostrade. (QuiFinanza)

La ricerca lamenta come appena il 7,5% delle aree di servizio autostradali sia attrezzato per il rifornimento rapido di energia. Nemmeno in Sicilia, Calabria, Molise (36 chilometri di rete) e Basilicata (30) è possibile fare il pieno rapido di energia in autostrada. (La Stampa)

Mezza Italia in elettrico usando solo colonnine Volvo? Si può (quasi) fare

L’indagine. Il report lungo le autostrade. Il report aggiornato al mese di luglio è frutto di elaborazioni di InsideEVs Italia su dati aggregati comunicati dalle singole concessionarie autostradali, Motus-E, Google Maps e Tesla. (Corriere della Sera)

Colonnine in autostrada 2022 by InsideEVs.it. Secondo il report “Colonnine in autostrada 2022” realizzato da InsideEVs.it il portale dedicato alla mobilità elettrica che ha mappato nel mese di luglio la disponibilità effettiva di punti di ricarica all’interno delle aree di servizio lungo i 6.943 chilometri di rete autostradale evidenzia che su 506 stazioni di servizio, soltanto 59 dispongono di colonnine pari a 254 punti di ricarica. (Il Sole 24 ORE)

Alle Powerstop, quindi, possono rifornirsi non solo le auto di Göteborg ma anche le elettriche di qualsiasi altro marchio. 5 regioni, 1.600 km, una Volvo C40 e un Paese da scoprire rigorosamente in elettrico. (Automoto.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr