Direttiva UE, assicurazione RC obbligatoria anche per i veicoli fermi in aree private

Moto.it INTERNO

Secondo le nuove norme dettate a Strasburgo, infatti, l'assicurazione per responsabilità civile deve essere sempre attiva, anche se il veicolo è inutilizzato in aree private e ne deriva quindi che la copertura assicurativa non sarà più sospendibile.

Si salveranno dalle nuove norme soltanto i veicoli che avranno perso la loro qualità di mezzi di trasporto, i cosiddetti "relitti" inidonei alla circolazione per mancanza del motore o delle ruote, ad esempio. (Moto.it)

Su altri giornali

Obbligo RC auto e moto: le novità UE. Un ulteriore restrizione arriva dal Parlamento europeo recepisce le indicazioni fornite, a più riprese con diverse sentenze, dalla Corte di giustizia europea, circa l’obbligatorietà estesa della RC auto e moto anche ai mezzi tenuti fermi in garage, nel cortile o su un terreno privato. (6sicuro.it)

Cambiano alcune regole per quanto riguarda l’assicurazione auto: dovrà essere pagata anche se la macchina non viene utilizzata. La novità riguarda tutti coloro che posseggono una vettura o qualsiasi altro tipo di veicolo nel proprio garage o in un terreno privato. (Vesuvius.it)

Rc auto: in questo caso non si paga. Al momento la normativa vigente non impone l’obbligo di rc auto per i veicoli fermi che, però, con il recepimento della direttiva europea cambierà completamente la situazione Si tratta di un importante supporto visto che la rc auto rappresenta una voce di spesa importante per le famiglie italiane. (Consumatore.com)

Tutti i i mezzi a motore che potranno circolare, quindi esclusi quelli privati di ruote o motore, saranno soggetti all’obbligo della copertura. L’assicurazione sarà obbligatoria anche per i veicoli tenuti fermi. (QN Motori)

PERCHÉ L’UE VUOLE VIETARE LA SOSPENSIONE DELLA RC AUTO. Diciamo subito che la volontà dell’UE non è quella di vessare i consumatori ma di garantirgli maggiore protezione. (SicurAUTO.it)

Avvocato Talamazzi, parliamo di RC auto: l’obbligo si può estendere anche a veicoli fermi su un’area privata e non circolanti? In buona sostanza, la Corte UE ha stabilito che la RCA è obbligatoria ogniqualvolta un veicolo immatricolato in uno Stato membro non sia stato regolarmente ritirato dalla circolazione conformemente alla normativa nazionale applicabile» (Corriere della Sera)