Idf circonda Rafah. A Muscat vertice Iran-Usa su nucleare e sanzioni, al Cairo negoziati per Gaza - L'Idf circonda Rafah, e tiene il controllo del 30% del territorio della Striscia, 20 morti (Video)

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Trump: "L' Iran non può avere armi nucleari" L'Iran non può avere armi nucleari. È il monito lanciato dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, prima che due delegazioni dei rispettivi Paesi si incontrino oggi per colloqui in Oman sul dossier nucleare. "Voglio che l'Iran sia un Paese meraviglioso, grande e felice. Ma non può avere armi nucleari", ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti a bordo dell'Air Force One in viaggio verso la sua residenza in Florida (RaiNews)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Rafah è ora completamente circondata dall'esercito israeliano e la zona cuscinetto delle Idf si estende dal confine con l'Egitto fino alla periferia di Khan Younis, 5 km più a Nord: in pratica il 20% della Striscia di Gaza (RaiNews)
Il ministro della difesa isrealiano Katz annuncia l'espansione dell'offensiva a Gaza trasformando di fatto la città di Rafah in quella che ha definito una "zona di sicurezza israeliana". Marina Lalovic (RaiNews)
La tregua non si vede, nonostante i negoziati al Cairo continuino, fanno sapere le parti. I civili morti nella Striscia sotto i raid israeliani ieri sono stati 11. (Il Fatto Quotidiano)

Di fatto, il 20 per cento dei 360 chilometri quadrati su cui si estende - o estendeva -Gaza è passato stabilmente sotto il controllo israeliano, senza contare la fascia di sicurezza imposta intorno a tutto il resto del confine tra la Striscia e Israele. (RaiNews)
Le forze di difesa israeliane hanno diffuso un video che mostra le truppe di Tel Aviv operare nella Striscia di Gaza. Israele ha annunciato di aver completato la costruzione del nuovo corridoio di Rafah, che separa essenzialmente la città meridionale di Rafah dal resto della Striscia di Gaza, costringendo ulteriormente i palestinesi in spazi sempre più ristretti, mentre gli attacchi aerei continuano in tutta l'enclave. (Il Sole 24 ORE)
Gaza, Idf annunciano presa del corridoio Morag: Rafah isolata 12 aprile 2025 (Il Sole 24 ORE)