Guglielmo Epifani, una vita per la Cgil

Adnkronos INTERNO

Il 16 ottobre 2010 Guglielmo Epifani pronuncia il suo ultimo discorso da segretario Cgil in Piazza San Giovanni, a Roma, in occasione della manifestazione della Fiom.

Colto e raffinato, laureato in filosofia, Guglielmo Epifani, ha mosso giovanissimo i primi passi nella più grande confederazione sindacale italiana per arrivare, dopo una lunga carriera, a guidarla dal 2002 al 2010, primo segretario generale socialista. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Ciao Guglielmo" Al mondo della sinistra, del sindacato, della politica mancherà l`apporto di un compagno, di un uomo di grande valore, di un parlamentare dalle straordinarie capacità di elaborazione culturale e politica. (Quotidiano.net)

Guglielmo Epifani, una vita dedicata al lavoro e alla politica. Nato a Roma il 24 marzo 1950, si era laureato in Filosofia all’Università La Sapienza di Roma. Volto storico della Sinistra Italiana, aveva seguito tutto il cursus honorem dei principali leader rossi. (CheNews.it)

Lo ha detto il segretario Pd, Enrico Letta, davanti al Nazareno, insieme ai leader di Cgil, Maurizio Landini Cisl, Sbarra e Uil, Bombardieri. È morto a 71 anni l’ex leader della Cgil ed ex segretario del Pd Guglielmo Epifani (L'Eco di Bergamo)

La tua lezione sarà sempre viva in chi crede nella democrazia e nella Costituzione. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Il 25 febbraio 2017 segue Pier Luigi Bersani nell’addio al Pd e aderisce ad Articolo 1-Movimento Democratico e Progressista. Il legame con il Cilento. Guglielmo Epifani era legato anche al Cilento: era il 2010, infatti, quando gli fu conferita la cittadinanza onoraria di Sacco, località dove nacque la madre (Info Cilento)

Vice di Sergio Cofferati dal 1994 al 2002, divenne segretario generale della Cgil fino al 2010. Lui aveva da poco sostituito Riccardo Del Turco nell’incarico di segretario generale aggiunto della Cgil nazionale. (BergamoNews.it)