La guerra degli archeologi infiamma Pompei Dimissioni pesanti contro il direttore tedesco

QUOTIDIANO.NET INTERNO

Oddio, Gabriel Johannes Zuchtriegel, 40 anni a giugno, è nato a Weingarten, città tedesca del Baden-Württemberg, ma è ormai cittadino italiano.

Secondo i due dimissionari "le competenze del neo direttore non sono adeguate per il recupero delle pitture pompeiane"

Ora che il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, gli ha dato le chiavi del Parco Archeologico di Pompei come nuovo direttore, l’esuberante tedescone ha già tirato fuori idee che fanno venire il mal di testa ai parrucconi. (QUOTIDIANO.NET)

Su altre fonti

A congratularsi per il nuovo incarico sono stati il sindaco Gaetano Cimmino ed il Comitato per gli Scavi di Stabia fondato nel 1950. Un affresco di Villa Arianna agli scavi di Varano. La nomina di Gabriel Zuchtriegel alla guida del Parco archeologico di Pompei riscuote consensi anche a Castellammare di Stabia. (StabiaChannel.it)

La nomina. di Redazione. A Pompei, arriva Zuchtriegel, "in campo anche i droni" e nel suo programma il rilancio di Stabia e degli altri siti minori. Intanto la Campania è tornata in zona arancione, anche Paestum e Pompei dovranno di nuovo chiudere i loro cancelli (IlCorrierino.com)

Lo annuncia il ministro della cultura Franceschini alla sua prima uscita pubblica oggi al Colosseo, nel terzo mandato alla guida del dicastero del Collegio romano. Sposato e padre di due figli, Zuchtriegel succede a Massimo Osanna, che da settembre 2020 è stato nominato direttore generale dei musei gestiti dallo Stato. (StabiaChannel.it)

Altro elemento di continuità con la gestione Osanna e con le scelte attuate grazie al Grande progetto Pompei è quello della piena e totale accessibilità del sito archeologico. Perché, e questo Zuchtriegel lo sa, Pompei non è dell'Italia, ma del mondo (La Repubblica)

Nuovo direttore degli Scavi di Pompei, Atex chiede maggiore collaborazione con Penisola Sorrentina e Isola di Capri. Pompei, Sorrento e Capri devono rappresentare un “unicum” per una promozione di altissima qualità a livello internazionale” (Positanonews)

Entusiasta anche Mario Casillo, consigliere regionale della Campania: "Sono sicuro che anche all’ombra del Vesuvio, saprà mettere a frutto il buon lavoro fatto alla guida del Parco di Paestum Zuchtriegel, dal 2015 alla guida del Parco archeologico di Paestum, ha una formazione in archeologia classica. (Lo Strillone)