Bonus ristrutturazione 2025: a chi spetta e come fare per acquistare o costruire un box auto

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per ottenere il Bonus Ristrutturazione 2025 per l'acquisto o la costruzione di un box auto, è necessario seguire alcuni passaggi. Innanzitutto, il box deve essere destinato a servire l'abitazione principale e deve essere pertinenziale, cioè deve avere una stretta relazione con l'unità immobiliare residenziale. La detrazione, poi, si applica solo se le spese sono documentate tramite fatture e bonifici parlanti, che devono essere intestati al beneficiario. (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La detrazione Irpef per il recupero del patrimonio edilizio spetta anche per l’acquisto o la realizzazione di posti auto pertinenziali. In particolare, l’agevolazione è riconosciuta per l’acquisto di box e posti auto pertinenziali già realizzati dall’impresa costruttrice (solo per le spese imputabili alla loro realizzazione) e per interventi di realizzazione di parcheggi (autorimesse o posti auto, anche a proprietà comune), purché vi sia un vincolo di pertinenzialità con una unità immobiliare abitativa. (Sky Tg24 )
A partire dal 2026, per le pertinenze di una prima casa l'aliquota scenderà al 36%, mentre per i box auto associati a una seconda abitazione la detrazione sarà ridotta al 30%. (Brocardi.it)

Il Bonus Ristrutturazione 2025 rappresenta un'opportunità per chi intende acquistare o costruire un box auto destinato a servire la propria abitazione principale. La misura fiscale consente di ottenere una detrazione del 50% sulle spese sostenute, fino a un massimo di 96.000 euro per unità immobiliare, con la possibilità di ripartire l’importo in dieci rate annuali. (Torino Cronaca)
L’agevolazione rientra in tutto e per tutto all’interno del bonus ristrutturazione. Nel caso in cui sia stato acquistato o costruito, il contribuente ha diritto ad accedere a una detrazione del 50% delle spese sostenute nel caso in cui sia una pertinenza dell’abitazione principale. (QuiFinanza)