Astrazeneca, Rezza: “Spero che le nuove indicazioni per gli over 60 accelerino la vaccinazione agli…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Adesso, in base ai nuovi dati che abbiamo, si modificheranno le indicazioni d’uso del vaccino. Il dato positivo è che con la somministrazione del vaccino Astrazeneca agli over 60 si accelererà la vaccinazione degli anziani “. Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute e membro del comitato tecnico scientifico Cts Giovanni Rezza , durante la conferenza stampa convocata dopo le valutazioni dell’Ema sul vaccino Astrazeneca. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

“Sulla base delle attuali evidenze, tenuto conto del basso rischio di reazioni avverse di tipo tromboembolico a fronte dell'elevata mortalità da COVID-19 nelle fasce di età più avanzate – afferma la Circolare del ministero della Salute - è raccomandato un suo uso preferenziale nelle persone sopra i 60 anni”, e “chi ha già ricevuto una prima dose può completare il ciclo col medesimo vaccino" Ema, l’organismo di controllo europeo sui farmaci, non ha sconsigliato il vaccino di AstraZeneca per genere o fasce d'età, ma ha lasciato la decisione agli Stati Ue di dare indicazioni a riguardo. (Regioni.it)

Nuove polemiche, nuovi timori, una nuova verifica dei dati a disposizione dell’Agenzia Europea del Farmaco. E una nuova conferma sulla sicurezza del L'articolo proviene da Leggilo.org. (Zazoom Blog)

“Chi ha posto limiti a 60 anni, chi a 65, chi parla di rischi per le donne, chi no. Dunque, con evidenze molto deboli, tutte da approfondire, e su numeri contenutissimi, il vaccino AstraZeneca verrà utilizzato dai paesi europei nelle fasce sopra i 55 o 60 anni. (esquire.com)

Ecco la lunga lista degli scienziati… - LaLestofante : RT @alvisepedrotti: Partiamo dalla “premessa”: Ecco le prime cavolate a pag. Non ho ancora decis… - TodayEuropa : #Attualità #Network Cosa è più rischioso del vaccino Astrazeneca? (Zazoom Blog)

Le scelte di ieri fanno riferimento a eventi trombotici o tromboembolici in sedi inusuali ma straordinariamente rari: parliamo di 86 casi su almeno 15milioni di vaccinati e la scelta di raccomandare l’uso preferenziale di questo vaccino, approvato oltre i 18 anni di età, risponde all’obiettivo di coprire popolazioni più fragili ed evitare in coloro in cui vi è stato un’incidenza di casi maggiore dell’osservato, cioè i soggetti sotto i 60 anni, le complicanze che fanno riferimento a disturbi della cascata della coagulazione”. (askanews)

Il giorno dopo, l'Aifa approvò a sua volta l'immunizzante con il suggerimento "uso preferenziale del vaccino AstraZeneca in soggetti tra i 18 e i 55 anni". A cominciare da settembre dello scorso anno, quando venne fuori il caso di mielite trasversa in uno dei partecipanti alla sperimentazione. (InfoOggi)