Patrick Zaki oggi a processo in Egitto, udienza rinviata al 28 settembre

Il Resto del Carlino INTERNO

Bologna, 14 settembre 2021 - E' stato aggiornato al 28 settembre il processo a Patrick Zaki.

Lo studente dell'Università di Bologna rimarrà quindi in carcere fino a quella data.

Così il rettore dell'Università di Bologna Francesco Ubertini aveva commentato il rinvio a giudizio di Patrick Zaki in mattinata.

"Dopo un anno e sette mesi di detenzione preventiva, Patrick Zaki è andato a processo: gli è stato contestato uno scritto in difesa della minoranza copta risalente al 2019. (Il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

Ma poteva andare pure meglio, ammettono quelli che erano presenti all’udienza lampo, 5 minuti, appena il tempo di replicare affermando la propria innocenza. Poteva andare peggio, Zaki poteva essere condannato a 5 anni senza replica, come accaduto a giugno al connazionale Ahmed Samir Santawy. (Il Piccolo)

Non a caso, l’Egitto ha avviato la propria «strategia nazionale per i diritti umani»: un programma di ampio respiro per rafforzare il rispetto dei diritti umani, politici, personali e in campo economico-imprenditoriale. (Avvenire)

Un saluto anche ai due diplomatici italiani venuti dal Cairo per monitorare l'udienza assieme a due colleghe di Germania e Canada, intervenute su iniziativa italiana. Patrick ha bevuto a fatica da una bottiglietta, ha scartato e mangiato un dolciume fattogli arrivare dalla sorella. (ilmessaggero.it)

La ricerca e il sapere si nutrono di verità e giustizia: siamone sempre consapevoli”. Bologna, 16 set. (LaPresse)

In Egitto, infatti, le indagini possono prolungarsi fino a due anni. Zaki viene arrestato all’aeroporto del Cairo il 7 febbraio 2020: è appena rientrato da Bologna, dove frequenta una magistrale in studi di genere. (Radio Popolare)

A causa dell’inflazione altissima in Egitto soprattutto negli anni passati, ormai 100-500 sterline egiziane valgono tra 5 e 27 euro La prima udienza si è tenuta nella città di Mansura. (Giornale di Sicilia)