Acqua richiamata per possibile presenza di batteri: i lotti a cui fare attenzione

Tipiù SALUTE

Nuova allerta per un prodotto alimentare ritirato dal mercato, si tratta di Acqua Claudia, gli esperti al lavoro.

Grande paura ora per i consumatori dell’ Acqua Claudia dal momento che sono stati ritirati dei lotti della stessa dal mercato: per possibile presenza di Staffilococco Aureo.

A darne notizia è il Ministero della Salute sul suo sito dove nel modello di richiamo specifica che l’allerta riguarda due lotti di Acqua Claudia. (Tipiù)

Ne parlano anche altri giornali

Acqua minerale ritirata dai supermercati per rischio microbiologico. Lo stafilococco, la cui presenza è probabile in tale acqua minerale, è una fonte potenziale di infezione nell’uomo. (InvestireOggi.it)

Ritirati due lotti di acqua Claudia (sia bottiglie da un litro e mezzo che da mezzo litro) a causa della possibile presenza di Staffilococco aureo. Una nuova allerta alimentare riguarda questa volta un’acqua minerale molto nota, la Claudia, sia in versione da 1 litro e mezzo che in quella da mezzo litro. (greenMe.it)

Il sospetto è quello della presenza di Stafilococchi all’interno dell’acqua, imbottigliata dalla ditta Sorgenti Claudia s. I rischi per l’uomo. Il nome scientifico del batterio è Staphylococcus aureus e se si trova nell’acqua potabile può essere potenzialmente pericoloso. (Nanopress)

Chiunque avesse bottiglie di uno dei due lotti interessati è pregato di non consumare l’acqua e di riportarle immediatamente al punto vendita dove sono state acquistate Le bottiglie presenti in questi due lotti si sospetta possano essere contaminati da batteri tra cui anche lo staffilococco aureo. (Money.it)

Si tratta dello Staphylococcus aureus, più conosciuto come “stafilococco”, batterio comune potenzialmente pericoloso perché può dare origine a malattie anche gravi. Il rischio contaminazione riguarda solo due lotti di acqua minerale effervescente naturale “Claudia”, subito richiamati dal mercato. (Il Fatto Quotidiano)

L’avviso di richiamo è stato pubblicato dal Ministero della salute sul proprio portale dedicato ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori. Le bottiglie oggetto del richiamo sono state già ritirate dal mercato dal produttore nel caso in cui si avessero in casa bottiglie di uno di questi due lotti il consiglio è quello di non consumare l’acqua (Blitz quotidiano)