Dazi, il commissario Sefcovic: Ue costruttiva, pronta ad accordo equo

Dazi, il commissario Sefcovic: Ue costruttiva, pronta ad accordo equo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Askanews ESTERI

Roma, 15 apr. – L’Unione europea intende sfruttare la “finestra di 90 giorni per una soluzione condivisa” al problema degli “ingiustificati dazi” decisi dagli Stati Uniti. Lo ha scritto su X il commissario Ue al Commercio Maros Sefcovic, dopo l’incontro a Washington con il segretario al Commercio degli Stati uniti, Howard Lutnick.Bruxelles, ha precisato Sefcovic, mantiene sul tema un approccio “costruttivo” ed è “pronta a un accordo equo, che comprenda la reciprocità attraverso la nostra offerta di tariffe zero a zero sui beni industriali e di lavorare sulle barriere non tariffarie. (Askanews)

Ne parlano anche altri giornali

La Commissione europea ha formalizzato la sospensione per 90 giorni dei controdazi nei confronti degli Stati Uniti, decisa la scorsa settimana. Bruxelles ha adottando due atti giuridici distinti che, rispettivamente, impongono e sospendono fino al 14 luglio le contromisure che sarebbero dovute entrare in vigore a partire domani domani. (Il Messaggero)

Al termine del confronto di ieri a Washington con gli omologhi Usa Howard Lutnick e Jamieson Greer, il commissario Ue al Commercio Maros Sefcovic ha confermato quello che, a Bruxelles, tutti sospettano da quasi una settimana: il negoziato con gli Stati Uniti per evitare un’escalation commerciale è una strada tutta in salita. (Il Messaggero)

Milioni donati alla sua cerimonia di insediamento , visite alla residenza privata di Mar-a-Lago e alla Casa Bianca. Annunci roboanti, più o meno credibili, da parte di Apple come di OpenAi, su investimenti in patria da centinaia di miliardi in omaggio all’agenda di America First . (Il Sole 24 ORE)

Dazi, Trump: “Valuto l’esenzione temporanea sulle auto. Pronto a colpire su chip e farmaci”

Donazzan: “L’UE difenda la pesca italiana” – Elena Donazzan, europarlamentare di Fratelli d’Italia e vicepresidente della Commissione Industria al Parlamento europeo, eletta nella circoscrizione Nordest con oltre 63mila preferenze dopo solo Giorgia Meloni, ha presentato due interrogazioni alla Commissione europea per accendere i riflettori su due settori strategici per l’Italia e in particolare per il Nordest: la pesca e la portualità dell’Alto Adriatico. (PesceInRete)

L'Unione europea intende sfruttare la "finestra di 90 giorni per una soluzione condivisa" al problema degli "ingiustificati dazi" decisi dagli Stati Uniti. Roma, 14 apr. (Tiscali Notizie)

La premier Meloni è in contatto con la presidente Ue von der Leyen in vista della missione di giovedì alla Casa Bianca. Ma servirà un significativo sforzo da entrambe le parti», ha detto alla fine. (La Stampa)