Assen, le frenate e i punti chiave della pista olandese

La Gazzetta dello Sport SPORT

Il circuito che domenica 26 giugno ospita il GP di Olanda dai dati forniti dalla Brembo: poco logorio per i freni, tre staccate chiave, ma pista molto tecnica e spettacolare. È la prima gara della seconda parte del mondiale dopo la virata del Sachsenring: domenica 26 giugno si corre il GP d'Olanda ad Assen, l'Università della moto per le difficoltà che il circuito olandese presenta.

Unica delle gare dell'edizione inaugurale del Mondiale del 1949 ancora in calendario, Assen fino al 2015 ospitava il GP al sabato, in ossequio alla religione calvinista che impone il riposo domenicale. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri giornali

Una pista speciale per le moto. La pioggia metterà in difficoltà Quartararo. Suzuki e Honda alla riscossa. Prima che inizi la lunga pausa estiva piloti, team e addetti ai lavori passeranno dal circuito di Assen per disputare l’undicesima prova stagionale. (inSella)

MotoGP vs SBK. La più impegnativa alla curva 1. Il focus sui cerchi. Il circuito di Assen secondo i tecnici Brembo che lavorano con tutti i piloti della MotoGP rientra tra i circuiti scarsamente impegnativi per i freni. (inSella)

Ma ora gli altri piloti – ha concluso Luca Marini – sembrano rafforzarsi di gara in gara“ Luca Marini arriva ad Assen dopo tre ottimi risultati nelle ultime tre gare MotoGP: 6°, 6° e 5° posto, confermando di essere in crescita sulla sua Desmosedici GP22, anche grazie al supporto della Ducati. (Corse di Moto)

Mi sono goduto un paio di giorni di riposo e adesso sto di nuovo meglio, per cui sono pronto per Assen. Sull'altra M1 ufficiale salirà Franco Morbidelli, che nella top class solo una volta ha corso ad Assen, nel 2019, chiudendo quinto (Tiscali)

Secondo i tecnici Brembo il TT Circuit Assen rientra nella categoria dei circuiti scarsamente impegnativi per i freni. Sul circuito olandese si usano pochissimo i freni e la velocità massima raggiunta è di circa 310 km/h. (Moto.it)

Anche in Germania non eravamo tra i favoriti, ma alla fine siamo stati molto competitivi al Sachsenring durante tutto il weekend. ecco Bagnaia ha parlato così in vista del Gran Premio d'Olanda, valevole per l'undicesima tappa del Mondiale 2022 di MotoGp. (Tuttosport)